App GoSatWatch e heavens-above

Ho personalizzato gli “orbital elements” dell’app aggiungendo il link heavens-above per monitorare i passaggi della crew Dragon e della ISS.
I passaggi e l’orbita erano perfettamente fedeli alla realtà ma, da quando la crew Dragon ha attraccato alla ISS, i passaggi sono ancora “slegati” da quelli della ISS.
Qualcuno possiede questa app oppure potrebbe sapere il perché?

Ciao e benvenuto.

nel senso che sono 2 passaggi con orari diversi o coincidono dandoti 2 entità separate?

Nel primo caso devi aggiornate il database dei TLE, nel secondo ci stà che vengano messi due mezzi diversi, ma con gli stessi TLE (alcuni programmi danno la ISS-Zarya

Il mio problema riguarda il primo caso da te descritto; non ho fatto altro che inserire il link seguente per la Crew Dragon:

http://www.heavens-above.com/orbit.aspx?satid=71000

Come posso aggiornarlo?
Allego lo screen della posizione dei due oggetti, come li vedo adesso: addirittura con due orbite diverse!

Se vado al link adesso, mi dice che è di Starlink 8. Credo che l’ID 71000 sia usato come segnaposto per oggetti temporanei.
La Crew Dragon ormai è attraccata, non ha senso tracciarla come oggetto indipendente

1 Mi Piace

Questo non lo sapevo; pensavo che quell’ID, una volta attribuito ad un oggetto, restasse legato ad esso come una targa (NORAD ID?)

Ancora adesso, se espando le info dell’oggetto 71000, vedo questa schermata.

Avrei voluto tracciarla fino al rientro: forse, come detto sopra, verrà attributo un nuovo ID quando sarà il momento.

Grazie comunque.

In questi 2 thread su reddit, anche se non parlano della Crew Dragon, è detto chiaramente che usano degli identificativi provvisori in attesa di quelli ufficiali

Il codice della CD DM2 è 45623

https://www.heavens-above.com/PassSummary.aspx?satid=45623

E i passaggi mi sembrano gli stessi della ISS

1 Mi Piace

E’ proprio questa la soluzione al problema da me posto: ho solamente corretto il tuo link con quello di seguito, nello stesso formato che accetta l’app.

http://www.heavens-above.com/orbit.aspx?satid=45623

Non so, a questo punto, se al rientro della CD DM2 questo codice cambierà ma adesso l’orbita ed i passaggi sono legati con quella della ISS.

Grazie!? :wink:

Quando ci sarà l’undocking, la validità delle informazioni sarà tutta da verificare, anche perché immagino la discesa sarà molto più rapida della salita