Apple: una sede enorme, sara' piu' grande del Pentagono

New York - E’ un edificio a cui Apple tiene cosi’ tanto, che un paio di mesi fa Steve Jobs in persona si e’ presentato alla riunone del consiglio comunale di Cupertino per assicurarsi che l’affare andasse in porto.

Calcolando il diametro della nuova “base spaziale” si ottiene un numero pari a circa 1.615 piedi, una lunghezza superiore all’Empire State Building messo in orizzontale e un raggio (pari a 807,5 piedi) che rende l’area dell’ovale superiore a quella del Pentagono.

Se si potesse sollevare la nuova sede del gruppo di Cupertino e farla volare in Virginia, ad Arlington, una volta sovrapposta al Pentagono, coprirebbe interamente la struttura del ministero della Difesa americano.

Siccome l’azienda informatica fondata da Jobs ha piu’ soldi in contanti del governo statunitense, il gap di grandezza e’ quanto mai appropriato.

La Citta’ di Cupertino ha appena pubblicato i rendering e tutte le informazioni a disposizione, tra cui una descrizione piano per piano dell’edificio “spaziale”. L’obiettivo e’ rendere noti tutti i tutti i dettagli possibili, visto che il progetto deve ancora ricevere l’approvazione del comune.

Il consiglio comunale e le citta’ vicine hanno dato finora risposte positive a quelo che rappresenta uno dei piani piu’ ambiziosi mai avanzati da Apple. Si tratterebbe infatti della costruzione piu’ importante e sicuramente suggestiva di tutta Cupertino.

Il sindaco Gilbert Wang ha gia’ dichiarato in pubblico che non vede alcun motivio per cui il piano non venga approvato.

La sede - che comprende uffici e un nuovo campus - sara’ istallata in un’area terriera di proprieta’ di Apple ampia 150-175 acri e riuscira’ a ospitare oltre 13.000 dipendenti. I lavori verranno ultimati nel 2015.

Apple: una sede spaziale enorme, sara’ piu’ grande del Pentagono

Beh, almeno darà lavoro ad un pò di gente mentre la costruiscono. Per le imprese edili del posto un bell’affare. Se poi arrivano veramente decine di migliaia di persone a lavorare lì stabilmente, anche l’economia del posto ne guadagna. Che la realizzino entro il 2015…

Apple brevetterà anche il cerchio? :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

A parte le cavolate…gran bel campus :slight_smile:

Carina :wink:
Mal che vada ci si fa un mini acceleratore di particelle :stuck_out_tongue:

Fossi stato in Jobs, io l’avrei fatto ottagonale, e poi avrei fatto parlare tutti con accento francese…

E’ Carina sulla carta ma vedo dei limiti strutturali: quello che io chiamo l’effetto Tegel

http://en.wikipedia.org/wiki/File:TXL_-_initally_planed_expansion.svg

L’aeroporto di Berlino ha una struttura ad anello, molto originale per gli aeroporti.
La crescita del traffico aereo (e l’evoluzione politica) hanno reso il vecchio Aeroporto della Germania Ovest difficilmente adattabile alle nuove esigenze di mercato. Il nuovo aeroporto sara’ Schonefeld.
In questo senso forse, le strutture aperte danno piu’ possibilita’ di sviluppo.
Pero’ io sono un biologo, non un architetto.

…e forse ce l’ho con quell’aeroporto perche’ una volta per arrivare all’imbarco sbagliai entrata ed anziche’ percorrere pochi metri in senso anti-orario, dovetti fare tutto l’anello in senso orario.
Ma questo non e’ un limite strutturale dell’aeroporto, quanto uno mio.

Sempre a pensare agli acceleratori di particelle, ma sarà ora di fare un freno di particelle o una frizione di particelle? :stuck_out_tongue_winking_eye:

bella, t’appoggio!

Ma dai Phoenix! E pensare che ti ho appena dedicato un Gong…

A saperlo… ci sono stata la scorsa settimana ma siam saliti in auto. Grazie non lo sapevo proprio :slight_smile:

Veramente un bel progetto per una nuova sede della Apple!

Complimenti a Steve Jobs!

Bella… però farebbero bene a dotarla di difesa antiaerea… con Microsoft e Google in libertà non si può mai sapere :sunglasses: