Applicazione sui terremoti per Nokia

Forse un po’ OT, anche se si tratta pur sempre di un argomento di “planetologia”, segnalo che il sottoscritto ha realizzato anche una applicazione (sempre per tutti i device Nokia ad esclusione, almeno per ora, dei Lumia) che segnala e fa vedere su cartine tutti i nuovi terremoti Italiani e anche i più grossi eventi mondiali. Per chi può interessare si scarica da Nokia store direttamente dal device o da computer.

Se questo topic non è nel settore giusto, spostatelo pure!

Se volete degli screenshot anche di questa app fatemelo sapere!

P.S. Questa mattina anche questa app aveva lo stesso problema della mia nuova app su Forumastronautico, sui nuovi cellulari Asha con il s.o. S40 6th. Monitorerò entrambe le situazioni sull’Asha 300 di mia moglie e vedrò, se il caso, di farci qualcosa!

Chiarisco che su tutte le altre versioni di entrambe le mie due nuove applicazioni non mi risultano problemi. Quindi nessun problema sui Nokia con i Symbian più recenti (Belle e Anne) e con i Symbian più datati e neanche con i telefonini S40 Asha (almeno il 300) esclusi, non ho telefonini Nokia con il s.o. Meego e quindi non saprei che dire in merito.

Grazie per aver spostato il post nella sezione giusta, io non sapevo dove metterlo! :slight_smile:

Per chi fosse interessato un po di screeshot


E per finire lo screenshot del widget


La mia app sui terremoti disponibile su Nokia Store dall’inizio del mese è arrivata a 1230 installazioni in mezzo mondo e suppongo che nei prossimi giorni ci sarà un’ulteriore impennata delle installazioni! Ora riporta tutto lo sciame sismico del terremoto di questa notte, più di 20 scosse allo stato attuale, in poche ore!

non voglio assolutamente fare pubblicità ad altri, ma visto che non sviluppi per iOs mi permetto di dire che per chi non ha nokia ma apple esiste un applicazione simile linkata dall’ istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dal quale credo anche tu prenda i dati. si chiama INGVterremoti sulla app store ed è gratuita

Hai fatto bene a fare la segnalazione!
Ne faccio una anch’io. Esiste una applicazione dello stesso tipo anche per Android che ha quasi lo stesso nome della mia e come la mia prende i dati dal INGV molto bella. Non conosco Windowsphone e blackberry ma presumo che vi siano applicazioni analoghe.

Dimenticavo l’applicazione per Android si chiama Terremoto! E mi sembra di ricordare che sia gratuita come la mia e quella ufficiale del INGV per Apple.

Anche via twitter è presente il servizio sperimentale di INGV, #INGVterremoti

Ho aggiunto i terremoti rilevati dal USGS per un confronto e per avere un quadro più mondiale degli eventi.

La nuova versione è in attesa di completa approvazione da parte di Nokia Store. Anche se i possessori dell’attuale versione possono già vedere i terremoti rilevati e segnalati dal Servizio Geologico degli Stati Uniti. Oltre, ovviamente, ai nostrani (+ quelli dell’area mediterranea) rilevati e segnalati dal mostro INGV.

Probabilmente, nei prossimi giorni, farò delle modifiche di natura grafica per far si che non vi possano essere confusioni tra le due fonti (INGV e USGS)

La nuova versione (con aggiunti i dati del USGS) è ora disponibile su Nokia Store.

Le statistiche di utilizzo e i dati di download sono impressionanti e per quanto già notevoli prima del terremoto sono enormemente aumentati e testimoniano la paura, la preoccupazione della gente e, forse, la necessità di tranquillizzarsi informandosi minuto per minuto.

Le statistiche di utilizzo sono le seguenti: 43849 visualizzazioni nel corso degli ultimi 7 giorni (con un incremento del 1101% rispetto alla settimana precedente) e 48711 visualizzazioni nel corso degli ultimi 30 giorni (l’incremento mensile non è disponibile perché l’applicazione è in distribuzione da meno di un mese).

Mentre i download sono stati, ad ora, 3200.

Allego vari screenshot della mia applicazione sui terremoti dopo le ultime modifiche di contenuto e di grafica


Altri screeshot


Aggiornamento statistico sulla applicazione sui terremoti che conferma l’interesse e, probabilmente, anche l’apprensione della gente sull’argomento.

Le statistiche di utilizzo sono le seguenti: 91088 visualizzazioni nel corso degli ultimi 7 giorni (con un incremento del 64% rispetto alla settimana precedente) e 433956 visualizzazioni nel corso degli ultimi 30 giorni (con un incremento mensile del 8925%).

Mentre i download sono stati, ad ora, 41157.