Approccio a 5km fra la ISS e Starlink 60 04/02/20

Sembra che sia passato inosservato un approccio a circa 5 Km fra la ISS e Starlink 60

2 Mi Piace

La distanza di approccio è cambiata rapidamente, qualche manovra effettuata da una delle 2 parti?

1 Mi Piace

Qui dicono 1,7 km:

Con la rete di protezione (principalmente il NORAD) di cui la stazione gode, nutro fortissimi dubbi che un close encounter di questo tipo sia passato inosservato, o che la ISS abbia manovrato senza annunci (magari pubblicano un comunicato stampa tra poco e mi smentiscono) delle PR NASA per una collisione avoidance maneuver (sono cose che scombussolano la micro gravità e quindi hanno impatto sugli esperimenti).

Forse il tizio è partito da TLE non proprio aggiornati…
Ma soprattutto, questo chi è? :wink:

3 Mi Piace

Sulla autorevolezza del personaggio è da vedere, come software ha usato Celestrak, ma non sappiamo i TLE usati in questione.
Conviene eliminare il thread? @marcozambi

Lo sposto nel bar spazio per ora :+1:

2 Mi Piace

C’è molta indecisione e un pó di confusione sui TLE di Starlink e spesso ci si confonde, vedi questo thread

Come dice @marcozambi la ISS è, come ovvio che sia, la special guest di tutta la LEO.

Il mio riferimento per le notizie di prima mano è la mailing list di Seesat

Tiro un pó di acqua al mio mulino riportando questo articolo qui.

1 Mi Piace

Capisco. Grazie Raffaele per l’ ultile articolo.
Comprendo di essere stato troppo frettoloso nel postare questo tweet, ma vedremo come si evolve la situazione. Ringrazio ancora @marcozambi e @Raffaele_Di_Palma per i chiarimenti.

2 Mi Piace

Se non ricordo male, con poco preavviso la ISS non fa una manovra ma gli astronauti vengono mandati nelle rispettive Soyuz.

Si, successe nel 2015

EDIT: l’articolo mette in evidenza che in totale, fino ad allora, si sono avuti 4 episodi del genere.
Da oggi in poi B4-101 sarà il nome in codice per le mie chiusure in bagno casa moglie incavolata per mancato utilizzo del sottobicchiere.

3 Mi Piace