Lo strano caso dello Starlink curioso

Sembra che a luglio di quest’anno un satellite Starlink (n°46) della prima batch, sia stato spostato dalla sua orbita operativa di 550 km per “approcciare” uno degli altri satelliti Starlink (n°67) che fu spostato su un’orbita inferiore (350 km) poco dopo il lancio.
Per circa 3 giorni in luglio (dal 21 al 24) la loro lontananza era inferiore a 40 km, con la separazione minore alla distanza di 80/100 metri.

Una sorta di ispezione tra colleghi? Una esercitazione alle manovre anti collisione?

I plot e le osservazioni sono state fatte da Cees Bassa (Astronomer at ASTRON_NL working with the LOFAR low frequency radio telescope) ed il thread twitter è qui.

I plot sono stati estrapolati da TLE ufficiali.

Ah, il 46 poi se ne è tornato bello bello a quota 550 e particolare importante, sembra essere lo stesso Starlink che ha causato la manovra anticollisione di Aeolus.

Anche se venne identificato come il n°44 a causa di una “confusione” nella nomenclatura tra le varie agenzie.

4 Mi Piace

Voglio solo far notare che seppur questo valore può essere corretto, se si andasse a calcolare l’incertezza di questo dato probabilmente sarebbe dell’ordine dei km. Che non vuol dire che che non si siano avvicinati (potrebbero anche essersi toccati per quanto ne sappiamo, km di incertezza vuol dire anche questo), ma che comunque questa sia solo una stima approssimativa.

Come è stato fatto notare inoltre su reddit, è molto probabile che questo sia solo un errore di identificazione dei satelliti, in quanto i propulsori di manovra a bordo dei satelliti non dovrebbero riuscire a far abbassare l’orbita così velocemente in solo 3 giorni. Inoltre dopo pochi giorni, è stato registrato un altro salto verso l’alto.
Questo secondo me può significare che starlink-46 è stato scambiato con starlink-67 per qualche giorno e per uno degli altri satelliti operativi per il tempo precedente.

2 Mi Piace

Grazie @Soltasto! Leggerò il thread reddit con molto interesse (e comincerò a frequentare anche quella piattaforma, anche se la cosa mi spaventa a tratti :grimacing: . Too much input for my poor brain…)

Sembra comunque paradossale che si possa avere una tale indecisione sui track data dello Space Surveillance Network. (ed anche che Esa e Norad numerìno lo stesso satellite con cifre differenti)

Annàmo bene…

1 Mi Piace