DATI DI MISSIONE
Lanciatore: Ares I-X
Lancio: 27 Ottobre 2009 (08:00-13:00 EST)
Rampa di lancio: 39B/MLP1
Durata: 123 sec.
Altezza raggiunta: 45.7km
Range: 239km
1° Missione del programma Constellation
1° Missione di collaudo di Ares I
1° Lancio del programma Constellation dalla rampa 39B
Obiettivi della missione
Collaudo primo stadio e dinamica del vettore
Analisi della dinamica di lancio del vettore
Analisi del funzionamento del primo stadio con 4 segmenti più il 5 come simulacro
Collaudo del sistema di recupero del primo stadio
Collaudo del sistema di volo e controllo dell’intero lanciatore per la prima parte del lancio
Analisi della fase di separazione fra primo e secondo stadio
Validazione delle procedure di preparazione e recupero a terra
Albyz, una curiosità: la carenatura protettiva di Orion mi sembra ancora quella vecchia.
Dipende dal fatto che i poster hanno utilizzato un modello solido precedente di Ares, oppure la nuova carenatura (quella più arrotondata per intenderci) sarà implementata in voli successivi??
Si ho notato anche io, credo siano solo “vecchi” i concept utilizzati in queste immagini, il poster è sicuramente quasi un anno che esiste… per cui è solo non aggiornato.
Procede la costruzione delle torri dei parafulmini sul Pad 39B. Ognuna delle tre torri sarà alta circa 152 metri, con un palo addizionale in fibra di vetro di circa 30 metri.
La scorsa settimana, presso l’Assembly and Refurbishment Facility del KSC, l’aft skirt del vettore Ares I-X è stata sollevata e posta sul banco di una specie di trapano, per l’esecuzione di alcune forature che permetteranno l’installazione dell’auxiliary power unit controller, della reduced-rate gyro unit, dei booster decelerator motors e dei booster tumble motors.
Per metterlo in rotazione dopo la separazione aumentando la resistenza con l’aria per rallentarlo e non farlo precipitare troppo “in là” e con velocità troppo alte.
L’utilizzo è ben visibile nel video sopra linkato.
Me le aspettavo più larghe alla base. Saranno decisamente “slanciate”.
Giusto per curiosità, quello che si vede a sinistra nella seconda foto (vicino al pezzo sollevato dall’autogru) è il bruciatore di una torcia?
Collaudo al banco del RoCS (Roll Control System) al KSC all’interno della “hypergolic maintenance facility”.
Il RoCS fa parte dell’interstadio e il RoCS Servicing Simulation Test serve per validare l’attrezzatura di gestione di terra per il futuro sistema.
Allestimento della sala di lancio per il programma Constellation al KSC, è la Firing Room No. 1 è stata ristrutturata dal suo ultimo utilizzo ai tempi del programma Apollo.