Prosegue la costruzione del test stand per i test a vibrazioni dell’intero vettore Ares I, sarà richiesto un set di segmenti vuoti di SRB per poter simulare l’integrazione completa del lanciatore e alla costruzione sta provvedendo il MSFC.
E’ iniziata la progettazione approfondita dell’upper stage di Ares I-Y al MAF mentre continua la definizione dei sistemi per Ares I-X.
Il motore per il primo test statico dell’abort motor è stato assemblato e sono state eseguite le prove di pressurizzazione con acqua a 1850psi per 4 cicli totali.
Il Crew Module/SepRing Integration Fixture (CSIF) è stato certificato fino a 25000lbs di capacità mentre al Naval Surface Warfare Center sono state eseguite le prove di traino in acqua del modulo di comando.
E’ intanto iniziata la costruzione del mockup per l’Ascent Abort-1 mentre al KSC la Operations and Checkout (O&C) Facility ha quasi concluso la fase di ristrutturazione con la gettata del pavimento ora pronto ad accogliere le strutture interne.
Il nose cone del LAS per il pad abort test della prossima primavera è stato interamente costruito e sarà presto spedito al Dryden mentre il primo motore completo, che verrà utilizzato per il test statico del 20 novembre, è pronto e installato sul banco prova.
Intanto l’hardware elettronico per il Pad Abort 1 ha subito una serie di test in centrifuga per validare l’elettronica alle condizioni di volo sotto accelerazione.
Intanto l’astronauta Lee Morin, responsabile della definizione e progettazione dell’ergonomia e funzionalità del cockpit di Orion ha presentato gli ultimi progressi al All Hands Team meeting a Michoud.
Assolutamente!!
Il video è tutto frutto dell’opera del buon Riccardo (Rickyunreal per il Forum), io ho soltanto fornito le “texture” per i suoi splendidi modelli solidi.
Null’altro.
Onore a Riccardo allora… con il quale mi scuso, avendo guardato in fretta e con poca attenzione i “titoli di coda”.
Ribadisco comunque che il video in oggetto, oltre che ben fatto (anche la colonna sonora è OK ) risulta esaustivo più di tante spiegazioni scritte o lette.
Se ce ne sono (o sono in previsione) altri in giro, su altri veicoli, fatemi sapere che li colleziono…
Alby una curiosità (stupida a dir il vero): ma come riesci a trovare questi documenti? Copiando un indirizzo di uno qualsiasi di questi documenti, togliendo il nome del file, non riesco ad arrivare alla pagina che funge da repository di questi documenti (orion weekly report e ares weekly report). Come mai?
Video meraviglioso!
Ok,chi si loda si imbroda,ma non ho mai visto un forum Americano di argomento Astronautico,nemmeno i più quotati,da cui sia mai venuto fuori un lavoro anche solo lontanamente paragonabile a questo.