ARES supera la revisione preliminare

Lo sviluppo del vettore di nuova generazione Ares ha superato una fase molto importante con l’approvazione, mercoledi’ scorso, della revisione preliminare del progetto.

Come sappiamo, a partire dal 2015 Ares avra’ il compito di lanciare il veicolo con equipaggio Orion e piccoli carichi verso l’ISS, con la prospettiva di arrivare a missioni lunari.

La revisione preliminare del progetto appena conclusa e’ la prima di un veicolo “manned” da 35 anni a questa parte. Essa e’ stata condotta presso il Marshall Space Flight Center di Huntsville, Alabama; il suo scopo, esaminare i progetti di Ares per assicurare che l’approccio tecnico scelto sia in grado di soddisfare i requisiti posti dalla Nasa per il veicolo in versione definitiva ed integrata. In questo modo si ha la garanzia che ogni componente e sistema di supporto del mezzo sia progettato per lavorare integrato con gli altri.
Inoltre in questa fase vi e’ la approfondita valutazione di ogni aspetto di rischio, prima di procedere alla costruzione vera e propria dei vari elementi.

La revisione preliminare ha coinvolto 1100 tecnici della Nasa e delle imprese appaltatrici, e segue attivita’ simili ma circoscritte ai componenti principali di Ares (motore dello stadio superiore, il primo stadio e lo stadio superiore) svolte nell’ultimo anno.

Il prossimo passo e’ la progettazione dettagliata, che sara’ a sua volta seguita da una nuova revisione approfondita.

Lo sviluppo si Ares e’ ora incentrato sui test complessivi di sistema del motore J-2X, che dovra’ portare in orbita lo stadio superiore dopo la separazione del I stadio.

Alcune parti della conferenza di ieri sera sulla fine della PDR:

Doug Cook:
[i]“Happy to say we worked through the PDR today and it was an approval to proceed to Critical Design Review”.

“A lot of progress has been made on this design. It’s usual to have issues through design (laughs) and we are continuing to work on it. Board members are very congratulatory of the progress”.[/i]

Jeff Hanley:
“It was three years since ESAS. A lot of great progress made in that time. We’re going to have a test flight in just under a year. Great work by all to take this project forward. We have issues. We worked through TO - an example of how NASA solves problems”

Steve Cooke:
[i]“1100 reviewers. Board was made from 24 members (stakeholders etc).”

“PDR is to demonstrate acceptable risk, to progress with the detailed design. We are ready to proceed to CDR.”

“Last time we did this was 1973 with Shuttle.”

“Requirements since SDR last year are stablizing. We’re 90 percent of full compliance. 10 percent are watch cats, which we will meet.”

“Design challenges include hail, rain, acoustics and staging event.”

“Need to get the operators view into the process,”

“We have action plans towards the CDR on issues.” [/i]

Domanda sulle oscillazioni della spinta:
[i]“Today we did not discuss TO directly. The plan is we’ve made a decision on how we want to proceed. Aft Skirt and possibly with the interstage. They do not need to go with crew seat isolations, but we’ll review again next summer.”

“In this plan there will be no dampers on the seats. BUT Orion is continuing to look at that.”[/i]

Domanda sui margini di peso:
“It’s as high as 3,000lbs mass on reserve”
“Ares can inject 57,500lbs. Orion’s requirement is 48,000lbs”

Data di lancio di Ares I-X:
“Ares I-X stacking next spring if 125 launches on schedule.”

Domanda sui margini di budget:
“well within our budget and working to a reasonable schedule.”