Ares V e Ares I: il lavoro continua

Non solo, si mescolano cose diverse. Uno solo dei due indici ha a che fare con la probabilità, l’altro misura solo gli effetti. Se si vuole valutare la probabilità, si prende solamente il secondo indice (se ho capito bene)

Esatto, è necessario avere entrambi gli indici della matrice per capire quali sono gli effetti predominanti di rischio, sebbene un loro prodotto definisce una categoria di rischio macroscopica (gialla, rossa, verde) ed un valore univoco di rischio complessivo.

Ma queste 75 tonnellate comprendono anche l’earth departure stage o solo il modulo per l’allunaggio? Da quello che ho capito dovrebbe solo riferisi all’altair…giusto?

Un vettore Ariane 5, quanto è in grado di portare in orbita lunare?

Esatto, si parla di payload, quindi Altair.

Un vettore Ariane 5, quanto è in grado di portare in orbita lunare?

Dalle 6 alle 6.6ton a seconda delle versioni.

Quantè l’altezza massima dei portoni del VAB? Siamo sicuri che riuscirà a passare?

Beh credo proprio sia stata una delle prime cose che hanno valutato… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Mancano ancora 7.5m…

Giusta osseravzione però…la torre di lancio? Non bisogna dimenticare che , se la torre di lancio sarà simile a quella utilizzata per il SATURN 5, deve essere ancora più alta! Per quanto concerne quella utilizzata per il programma APOLLO, il parafulmine era abbattibile; in questo caso non c’è il parafulmine, ma senza alcun dubbio la torre deve essere leggermente più alta. Dove la fanno passare?

Si ! 139 metri l’altezza della porta!

Leggevo oggi le previste capacità di carico di Ares V in L2 : ci porterà 60 tonnellate !!! Roba da matti, pensate che Ariane 5 ne porta 6.6 :star_struck:
Tra una quindicina di anni prevedo telescopi di dimensioni esorbitanti e masse nello spazio :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io se fossi in voi, non mi preoccuperei troppo! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Volete che gli ingegneri delle ditte costruttrici non abbiano pensato a questo dettaglio? :smile:

Al massimo alzan il soffitto :grin: :grin:
milione più, milione meno :stuck_out_tongue_winking_eye:

:stuck_out_tongue_winking_eye:

Oltre al massimoi carico utile, bisogna considerare anche l’amumento di diametr…
Quanto sarà grande l’hubble che potrà portare nello spazio??

Un po’ più piccolo dell’ogiva del payload! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Guarda che è unmanned… la torre di lancio non c’è…

75ton in TLI è l’obiettivo… c’è scritto sopra… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ah già, verissimo… :wink: Decisamente impressionante…

Penso che si riferisse alla torre ombelicale, quella c’è eccome perchè è montata sul pad. Quella del Saturn però aveva anche la gru in cima che la alzava ulteriormente. Con l’Ares penso che non sia più prevista, quindi già con questo qualche metro viene recuperato. Per me ci sono ancora svariati metri di “luce” fra il punto più alto della torre di lancio e il bordo del portone.

Nelle immagini allegate la “platform C” smantellata dal VAB nella High Bay 3 che servirà per l’assemblaggio di Ares I-X, verrà poi demolita per la costruzione della nuova struttura…

ma dove la portano?