Ariane 5... di carta!

L’idea del modello “cartaceo” mi ha sempre attratto!
Approfitto della vostra pazienza per chiedere qualche consiglio da neofita.
Cìé qualche tipo di soggetto che si presta meglio di altri per imparare a lavorare la carta? (ho una buona esperienza della plastica, ma mi rendo conto che non è applicabile a questo contesto).
Gli strumenti per lavorare sono forbici, colla e righello o devo procurarmi altro?
Grazie per l’attenzione e ancora complimenti!

Per iniziare direi che un modello semplice (tipo, che so, un satellite od una sonda) composto di pochi fogli (ovvero di solito di pochi pezzi. Il mio primo modello fu la sonda Cassini… ora purtroppo finita distrutta… ma che mi ha parecchio aiutato nel capire come ci si deve adattare a questo modellismo particolare. Per quanto riguarda gli “arnesi del mestiere” ti consiglierei anche un buon taglierino (di quelli piccoli che hanno le lame che si spezzano per averle sempre affilate), colla UHU, una tipo PRITT e anche una tipo Attak (da utilizzare per i pezzi posti in zone critiche). Un bel piano di taglio (di quelli verdi millimetrati tanto per capirci), pennarello indelebile NERO, matite, penne a gel compresi i colori metallizzati (ad esempio l’ugello del Vulcain di Ariane 5 l’ho pitturato così). Oltre agli arnesi servono anche diversi tipi di spessori cartoncino (serviranno per i rinforzi), lastre di polistirolo (vanno bene quelle delle vaschette dei cibi) e sferette di varie misure (si trovano al Brico, settore decoupage e simili) che serviranno per le tank dei motori. Non ti devi poi abbattere ai primi risultati se fossero scadenti… ci vuole un poco di pazienza e poi vedrai che altre volte dovrai essere tu a modificare il progetto proposto con soluzioni migliori. Ed ora coraggio ! Spero di poter vedere qualche tua opera alla Astronauticon 3! :slight_smile:

Ciao Maxi, scusa, avrei voglia di cimentarmi anch’io… :grin:
Che tipo di carta mi consiglieresti???
Ciao e grazie!

:wink:
Volendo risparmiare si trova periodicamente in offerta alla Lidl della carta di discreta qualità abbastanza robusta e ad ottimo prezzo: mi pare 210 g/m[sup]2[/sup], glossy, 50 fogli A4 a 5,99 euro.

Ciao Idany, io utilizzo la carta fotografica glossy della Kodak ma credo che qualsiasi buona carta fotografica lucida per stampante a getto d’inchiostro possa andare bene. E poi comunque il bello della faccende è che, se non ti piace il risultato stampato, puoi sempre riprovare con un altro tipo di carta… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ho… grazie Monzi… ci siamo accavallati con la risposta… :wink:

Caro Maxi, Grazie per la tua risposta, più o meno il vario materiale ce l’ho, vediamo cosa salterà fuori!

Grazie per i consigli, ragazzi! Io ci provo… :smiley:/