Ariane 5 - Lanciati Star One C2 e Vinasat 1

E’ partito questa notte da Kourou un nuovo Ariane 5 destinato ad immettere in orbita il primo satellite Vietnamita e un satellite per telecomunicazioni Brasiliano.
La partenza è avvenuta alle 23:17 ora italiana per immettere i satelliti in orbita di trasferimento verso la GEO.
Dopo circa un’ora e mezza dal lancio è avvenuta la separazione, prima del satellite Brasiliano e poi di Vinasat 1.
E’ stato il 182° lancio di Ariane, il 38° di un Ariane 5 e il 2° di 7 previsti di quest’anno.
Tutti i parametri sono stati nominali confermando un nuovo successo per il lanciatore Heavy europeo.
Star One C2 entrerà in servizio entro un mese circa e fornirà servizi internet ad alta velocità principalmente per il Sud America.
Costruito da Thales Alenia Space negli stabilimenti di Cannes su carrozza Spacebus 3000B3 con peso di 4ton, è fornito di 28 trasponder in banda C per l’America Latina, 16 in banda Ku per Brasile, Messico e USA per servizi DTH (direct-to-home TV) e 1 trasponder in banda X per uso militare.
Il satellite sostituirà Brasilsat B2, lanciato nel '95.
Vinasat 1 è invece in primo satellite del Vietnam dedicato alle telecomunicazioni, fornirà servizi TV e telefonici alle diverse comunità rurali del paese, soprattutto in zone montagnose o sulle isole, dove la trasmissione terrestre non è applicabile, slegando la nazione Asiatica dai servizi esteri a pagamento.
Dal peso di 2,6ton, costruito da Lockheed Martin su carrozza A2100-A e commissionato da “Vietnamese Posts and Telecommunications” fornirà la possibilità di trasmissione per 120 canali televisivi e una capacità di gestione per 10.000 telefonate o canali dati internet.
A bordo ci sono 12 trasponder in banda Ku in grado di coprire Vietnam, Laos, Cambogia, Tailandia e parte del Myanmar e 8 trasponder in banda C per la copertura di Vietnam, Cambogia, Laos, Sudest Asiatico, India, Giappone e Australia.
Il prossimo lancio Ariane è previsto per il 23 Maggio, con a bordo il satellite per telecomunicazioni militare British Skynet 5C e per telecomunicazioni commerciali Turksat 3A.

Non ho mai condiviso la scelta dell’ESA di utilizzare tali denominazioni per i propri lanci; ritengo che tali scelte portino solo a una confusione tra i vari lanci. Dal mio pto di vista avrebbero dovuto utilizzare, sia pre l’ARIANE 5, sia per gli altri vettori della medesima famiglia, altre sigle per meglio capire il tipo di vettore utilizzato.
Infatti, prendendo per esempio i dati forniti da Albyz, verrebbe quasi da pensare che sia l’ARIANE 5 ad aver fatto 182 lanci (se non fosse ben specificato), invece è la somma dei voli fatti da tutta la famiglia; Prendendo come esempio la notizia di questo lancio, avrebbero dovuto solo indicare il 38° lancio di un ARIANE 5 e non la somma totale , compresi quelli fatti dagli altri vettori.
Comunque sia, tale scelte sono state prese dall’ESA e a tali scelte dobbiamo attenerci!

Non sono direttive di ESA, e non sono nemmeno denominazioni del lancio. Sono soltanto delle indicazioni sul numero di lanci forniti da Arianespace, ossia un po’ di pubblicità. Tra l’altro nelle mail di Arianespace non si menzionano i lanci totali dell’azienda ma solo quelli di Ariane 5, appunto 38 sino ad oggi. E’ Albyz che è stato preciso ad indicare anche il numero di lanci della compagnia e quelli di A5 durante quest’anno, non è un’agenzia di Arianespace o ESA ma un articolo del forum. Infatti non ci sono credits. :wink:

Giusto! Ma tenendo presente le notizie che rare volte si leggono sui giornali, si vede scritto che un vettore ARIANE ha compiuto il suo XXX lancio, senza fare le giuste specificazioni del vettore utilizzato.

Un motivo in più per leggere FA.it :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Questo senza alcun dubbio però io mi riferivo ai profàni, che leggono le notizie.

Questo senza alcun dubbio però io mi riferivo ai profàni, che leggono le notizie.

Fossero solo questi i problemi…
Se poi si vuole sempre cercare il pelo nell’uovo…

Non è il voler cercare il pelo nell’uovo però, quando senti qualche “comune” cittadino dire ex: " con lo Shuttle sono andati sulla Luna!"
Stessa cosa in merito all’ARIANE 5, quando senti:" Ha già fatto xxx lanci!".
In questi casi vorrei intervenire per correggere l’errore però è una “guerra” persa dall’inizio.