Non so se sia un caso, se c’entri ArianeGroup o altro, ma da qualche tempo la comunicazione di Arianespace sembra diventata un po’ più laconica. Il sito http://www.csgpreparationlancement.com/ è irraggiungibile da mesi e sul volo prossimo volo di Ariane 5, il VA242, mi pare non sia comparso nemmeno un tweet.
Comunque, il prossimo volo Arianespace da Kourou, inizialmente previsto per fine marzo, è ora aggiornato al 5 aprile alle 18.34 (ora locale), che per noi corrispondono alle 23.34. Ad attestarlo è il modulo di prenotazione per chi vuole assistere al lancio:
https://cnes-csg.reservationlancement.fr/fr/Inscription/Lancements
Il carico dell’Ariane 5, diretto in GEO, sarà costituito da due satelliti. Il primo è una nostra vecchia conoscenza. Superbird 8+DSN 1 è infatti un satellite per comunicazioni, lanciato per conto dell’operatore giapponese SKY Perfect JSAT (Superbird 8) che ospita un payload indubbiamente militare DSN 1
Superbird 8 (quando sarà in servizio si chiamerà Superbird-3) è realizzato da Mitsubishi Electric Corporation sul bus DS2000 bus e sarà il successore Superbird-B2 (in servizio dal 2000) nello slot 162° Est della GEO, da dove servirà il mercato giapponese con i suoi transponder in banda Ku e Ka.
Naturalmente SKY Perfect JSAT non lavora solo in Oriente, come mostra uno schema della sua flotta.
http://www.jsat.net/en/contour/satellite-fleet.html
DNS-1, invece prende il nome da DSN Corporation,una joint venture tra SKY Perfect JSAT, NEC, NTT Communications e Maeda Corporation, che nel 2013 ha vinto il contratto del Ministero della difesa giapponese per servizi in banda X.
Superbird 8+DSN 1 doveva essere lanciato nell’estate 2016, ma all’arrivo a Kourou si scoprì che il satellite nel viaggio era stato danneggiato e si è dovuto riportarlo dal produttore per ripristinarlo e testarlo. Ne avevamo parlato qui:
https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=25381.0
L’operazione ha richiesto quasi due anni di lavoro, nel frattempo SKY Perfect JSAT ha dovuto rimediare, spostando accanto Superbird-B2 un altro satellite di backup (JSat-16) per garantire i servizi che aveva già venduto.
Non so se dipenda dalla natura riservata di DNS, ma al momento non si riesce a trovare nemmeno una foto.
Il secondo satellite sarà invece HYLAS 4, lanciato per conto dell’operatore Avanti Communications. E’ stato costruito da Orbital ATK sul bus GEOStar-3, peserà al lancio circa 4 tonnellate ed è destinato alla longitudine 33.5 Ovest, da dove fornirà servizi high-throughput in banda Ka ad Europa ed Africa.
http://www.avantiplc.com/hylas-4-facts/
E’ grazie ad Avanti Communication e ai suoi tweet che sappiamo qualcosa della campagna di preparazione.
Dall’arrivo del satellite a Kourou (16 febbraio)
https://twit ter.com/Avanti_plc/status/964454375954550785
All’assemblaggio del lanciatore (il 28 febbraio l’Ariane 5 era già pronto e veniva trasportato al BAF)
https://twit ter.com/Avanti_plc/status/968840758009696256
Ai test su HILAS-4 e al suo rifornimento (7 marzo)