Arianespace lancerà il satellite messicano Mexsat 3

L’amministrazione dei trasporti e delle comunicazioni del governo messicano ha assegnato ad Arianespace un contratto per il lancio del nuovo satellite per telecomunicazioni Mexsat 3.

Il satellite verrà posizionato in un’orbita di trasferimento geostazionaria nel tardo 2012 e verrà lanciato dallo Spazioporto in Guyana francese da un vettore Ariane 5 oppure da un razzo Soyuz.

Esso verrà costruito dalla ditta statunitense Orbital Sciences Corporation. Con una massa al decollo di quasi 3050 kg, sarà equipaggiato con trasponditori in banda C e in banda Ku e fornirà servizi di comunicazione di nuova generazione in tutto il Messico dalla posizione orbitale dei 114.9 gradi di longitudine Ovest. Avrà una vita operativa pari a più di 15 anni.

Il Presidente e CEO di Arianespace Jean-Yves Le Gall ha affermato: “Siamo estremamente fieri e onorati di servire il Messico ancora una volta, in particolar modo la “Secretaría de Comunicaciones y Transportes”, che mostra la sua fiducia in noi da quasi 20 anni. La scelta di Arianespace è un ulterior riconoscimento della qualità ed eccellenza fornita dalla nostra offerta di lancio service & solutions”.

Fonte: Arianespace.