Arianespace lancerà il satellite THOR 7 per Telenor

L’operatore di satelliti per comunicazioni Telenor Satellite Broadcasting ha scelto Arianespace per lanciare il suo nuovo satellite THOR 7.

Il satellite THOR 7 verrà posizionato nell’orbita di trasferimento geostazionaria da un razzo Ariane 5. Il lancio è in programma per l’ultimo quarto del 2013 dallo Spazioporto in Guyana francese.

Il satellite verrà costruito dall’azienda statunitense Space Systems/LORAL basata sulla sua piattaforma SS/L 1300 e disporrà di due payload.

Equipaggiato con 11 transponder in banda Ku, esso fornirà servizi di trasmissione per l’Europa centrale e orientale, mentre il suo carico in banda Ka fornirà servizi di comunicazione a banda larga per l’indusria marittima, così come copertura del Mare del Nord, Mare di Norvegia, Mar Rosso, Mar Baltico, ma anche del Golfo Persico e del Mediterraneo. THOR 7 avrà una vita operativa di 15 anni.

Si tratta del secondo satellite lanciato da Arianespace per l’operatore Telenor, dopo il lancio di THOR 6 nell’ottobre 2009.

Jean-Yves Le Gall, Presidente di Arianespace, ha detto: “Siamo molto felici di esser stati scelti per il lancio di questo nuovo satellite Telenor. Arianespace è specialmente fiera di lavorare per un operatore europeo, e vogliamo ringraziare Telenor per la loro fiducia. Quest’ultimo contratto è un altro segno di riconoscimento per la qualità e competitività dei nostri lanci “Service and Solutions”.”