ARIES, una seconda giovinezza?

Che dire… mi vengono le lacrime agli occhi a sentire Albyz dire queste cose… :clap:
Scherzi a parte credo che tutti siamo consapevoli che in un’ottica di accesso allo spazio veramente di routine non si possa pensare di utilizzare le capsule… Forse il primo passo nell’ottica dell’accesso di massa potrà essere il TSTO (due stadi per l’orbita) tipo quello realizzato da Rutan con il suo SpaceShipiOne oppure il Pegasus… poi, con i crescenti miglioramenti tecnologici e magari l’utilizzo di scramjet il SSTO puro (come avrebbe potuto essere il Venture Star… :disappointed:). Solo in questo modo, prima la LEO, poi la Luna ed in seguito tutto il nostro sistema solare potranno diventare veramente a disposizione dell’uomo… Ma sto sognando… se lo shuttle ci aveva fatto sperare che questa visione fosse ad un passo dall’avverarsi la “dura” realtà ci ha riportato indietro e forse queste meraviglie non le vedremo noi ma forse i nostri nipoti… :disappointed:

scusate se riuppo il topic ma il progetto e sempre “congelato” o si muove qualcosa?

Nessun update.
Il Programma Moonlight è terminato da oramai oltre due anni.
Lo stesso ARIES è da ritenersi fermo.

Peccato!
Sigh

Beh…mettiamola così, è stato divertente. :smile:

E noi abbiamo guadagnatole tue splendide tavole!

Al di là di questo credo che fosse un ottimo progetto che come filosofia e architettura forse potrebbe essere ripreso in futuro, anzi credo che inevitabilmente uno sfruttamento (di qualsiasi tipo) della Luna passi per un’architettura di questo tipo

Ti ringrazio di cuore Biduum.
Anche io continuo ad essere convinto della validità dell’idea.
Purtroppo nel mondo reale non sempre la validità del concetto basta automaticamente a trasformarlo in un progetto vero, anzi.
Semmai dovesse concretizzarsi, in qualche modo, nel futuro mi resterebbe comunque la soddisfazione di averci “visto giusto”. :wink:

Non ti scusare, hai fatto solo bene.
Per chi ne avesse voglia, nelle “viscere” del forum ci sono ancora tante altre chicche regalateci da Peppe nei “tempi oscuri” della nostra nascita, come interessantissimi (imho) contributi di Carmelo Pugliatti e molti altri.
Non vi resta che frugare…

ti segnalo che in molti topic vechi che o visionato gli allegati non funzionavano…

io ci spero che questo progetto si concretizzi…ho letto tutte le tavole riguardo al progetto…molto molto intersante…se mai volase spero di vedere il primo lancio…se poi è destinato a rimanere solo su carta bhe un ottimo progetto sara sprecato… :cry:

ps: ma la pagina sul sito del cira riguardate l’aries non esiste piu??

Per quanto Aries non è uno “spazioplano”,ma un biconico che coniuga i vantaggi di entrambe le soluzioni…
Peccato!