Secondo “voci” arrivate a nsf ARIES potrebbe essere ancora in corsa per divenire la risposta di Thales Alenia Space al jet di Astrium, qualcuno ha qualche conferma, smentita o conosce qualche altro dettaglio?
Vorrei solo avvisare che il thread di ARIES “anticamente” pubblicato da archipeppe ha problemi con gli allegati…
E’ uno dei problemi sui quali sto lavorando…
Let me fix it…
Appena sistemato (i files sono fisicamente sul server nella cartella degli allegati, ma per qualche strano motivo il motore del forum non li abbina più al messaggio) farò riemergere quel thread.
Pazientate ancora un poco…
Sono andato a trovare qualche informazione in più riguardo al jet di Astrium (di cui non sapevo assolutamente niente ) e non riesco a capire perchè dovrebbe essere un competitore dell’ARIES: il veicolo dell’Astrium è fatto ad hoc per i volisuborbitali turistici mentre l’ARIES mi sembra che aveva tutt’altri scopi. Pensavo invece che, attualmente, era un concept da valutare in seno all’ESA.
Comunque che bello vedere riparlare dell’ARIES /
Si esatto… per questo ho chiesto maggiori info… se ci sono… sicuramente per come sono stati presentati non ricoprono segmenti di utilizzo sovrapposti… forse il parallelo potrebbe essere come risposta fra progetti “ambizioni”… non so…
Chiedo il vostro aiuto:
Se scartabellate nei vecchissimi threads (provate con una ricerca per data), e trovate il riquadrino allegati vuoto e la scritta [allegato rimosso dall’amministratore] vi prego di contattarmi per pm, in modo che possa correggere.
In realtà tra i due progetti non esiste nessuna “sovrapposizione”, a mio avviso è stato un titolo “sbagliato” da parte del curatore del blog che, evidentemente, era presente alla convention in cui (tra vari progetti) è stato presentato anche ARIES, ma non aveva ben capito a cosa si riferisse.
Il progetto ARIES è stato presentato da Rino Russo come parte del contributo CIRA alla convention di Dayton dedicata, appunto, ai veicoli ipersonici.
ho letto un po’ di informazioni su ARIES e ritengo il progetto veramente interessante…ci sono aggiornamenti? (l’ultimo topic risale, appunto, a maggio 2008…)
ARIES, come parte dello scenario “Moonlight” (realizzato congiuntamente da Thales Alenia Space - Italia, CIRA e MARS) è stato presentato ufficialmente alla NASA nel giugno del 2006.
Lo scenario è arrivato nella rosa dei finalisti, ma non è stato selezionato.
Pertanto tutti gli sviluppi su ARIES ed EAGLE sono sospesi…
Altroché, in realtà l’evoluzione finale di ARIES e EAGLE fu proprio originata dall’interazione con il settore Human Spaceflight di ESA/ESTEC.
In ESA, però, convievano (e convivono) due partiti: quello della capsula e quello dello spazioplano.
Come si può evincere dall’ultima ministeriale ESA ha vinto il primo (con l’evoluzione manned dell’ATV), viceversa si sarebbero visti gli sviluppi di programmi quali IXV e simili, con un probabile ARIES-X, modello in scala di ARIES da collaudare in orbita bassa e lanciato da VEGA.
probabilmente tiro fuori vecchie (per questo forum e per questo ambiente) discussioni…ma uno spazioplano tipo Aries (quindi non un bisonte sovradimensionato come l’STS) non dovrebbe poter portare ad un risparmio in termini economici? alla fine un manned ATV (così come tutte le capsule) richiederebbe, tanto per fare un esempio, una flotta di recupero in caso di ammaraggio, non potendo atterrare in uno spazioporto dotato di pista.
Non è che ha influenzato, nella ministeriale, un pensiero tipo: “abbiamo già un mezzo, perchè costruirne da zero uno nuovo?” ?
Certo dispiace molto che un progetto così sia senza seguito… (anche perchè ha degli acronimi molto più carini di quelli della NASA o di altri mezzi ESA )
Con Albyz, Maxi, Carmelo ed altri ne abbiamo discusso fino alla nausea senza arrivare ad una conclusione definitiva in merito. Alcuni sono pro-capsula (ad esempio Albyz) altri pro-spazioplano (ovviamente il sottoscritto) ed ognuno, alla fine, resta arroccato sulle proprie posizioni.
In generale ci sono pro e contro per entrambe le filosofie e non esiste una ricetta “unica” alla soluzione del problema dell’accesso umano in LEO.
La logica è stata proprio questa. Il punto che anche questa scelta non è “indolore” dal momento che il modulo di servizio dell’ATV (l’unico pezzo recuperabile) deve essere comunque sottoposto ad un certo grado di riprogettazione (non sono parole mie ma di un responsabile di ESA/ESTEC) per renderlo man-rated.
Che dire, speriamo bene…
Chiaramente dispiace anche a me, resta comunque la soddisfazione di essere arrivati a presentare, sia in ambito NASA che ESA, uno scenario completo, articolato e modulare.
Di più non potevamo fare.
Per quanto riguarda gli acronimi ti ringrazio per l’apprezzamento, quelli li ho scelti sempre io dato che ho un “fiuto” particolare per queste cose (in ufficio spesso mi interpellano per un acronimo)…
Volevo solo fare una puntualizzazione (pignola), io sono a favore delle capsule oggi e con le disponibilità odierne per uscire dalla LEO, se si vuole realizzare un mezzo per la LEO il migliore, credo assolutamente sia un LB o un aerospazioplano, ovviamente non considero i costi e le difficoltà ben maggiori di una capsula, parlo di “rendita” in servizio.
Sono sostanzialmente d’accordo.,anche se in linea di principio il sistema migliore per uscire dal LEO sarebbe, (possibilmente in un ottica di collaborazione Euro-Americana ) l’architettura Shuttle-Stazione-Space Tug per la luna.
Ma con ben altro bilancio,ben altra mentalità da parte Americana ed Europea,ben altra situazione internazionale,e consentitemi,ben altro Shuttle…
Oggi la via principe è quella della capsula.