Arrivare su Marte

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it

12 Mi Piace

Complimenti sinceri all’Autore Gianmarco Vespia (Vespiacic?), articolo interessante, semplice da capire, ricco di dettagli utili e ben spiegato! Consiglio a tutti la lettura!
PS le manovre tecniche descritte (con I dovuti aggiustamenti numerici o manovre aggiuntive) sono valide per qualsiasi corpo astrale che si vuole raggiungere sia esso il vicino Marte che Giove o Plutone o asteroide di interesse

1 Mi Piace

Articolo interessante e chiaro anche ai neofiti.
Grazie 1000 all’autore !

Articolo molto interessante, divulgativo e ben fatto! Complimenti all’autore Gianmarco.

mi accodo ai complimenti

Complimenti anche da parte mia!

Complimenti per l’interessantissimo articolo!

@Vespiacic prenditeli sti complimenti :wink:

Grazie a tutti per i complimenti :slight_smile:
Non me l’aspettavo davvero.

5 Mi Piace

Complimenti anche da parte mia. Mi è piaciuta specialmente la parte sui trasferimenti ad alta energia in ottica viaggio umano.

Molto interessante grazie mille

Qui un articolo su quale sia la traiettoria migliore per arrivare in termini di radiazioni e in funzione dell’attività solare:
https://www.esa.int/Science_Exploration/Human_and_Robotic_Exploration/The_radiation_paradox_why_solar_maximum_is_the_safest_time_to_travel_to_Mars
L’articolo è divulgativo, c’è qualche dettaglio mancante, ma fa riferimento a questa pubblicazione dove c’è tutto.
https://agupubs.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1029/2025SW004724
Soprattutto non accennano che differenza c’è tra T1 e T2, mentre nella pubblicazione c’è scritto che T2 parte più veloce e riduce i tempi di missioni. Altro piccolo dettaglio, nella sesta animazione di traiettoria la Terra va più piano che nelle altre cinque :slight_smile:

In sostanza, la pubblicazione descrive come si meglio partire quando il Sole è forte, l’attività solare intensa protegge un pochino dai raggi cosmici, potenzialmente più energetici.

3 Mi Piace