Aspetti finanziari degli esperimenti sulla ISS

Non proprio, si sostituiscono due astronauti con altri due (parlondi crew 9). Quindi Butch e Suni dovranno fare esperimenti che erano stati preparati per Cardman e Wilson.

No, per la ISS non è così, non girano soldi. Ogni International partner contribuisce al programma per una certa percentuale, e ha diritto ad usare risorse secondo quella percentuale. Questo significa crew time, ma anche massa di upload e download, spazio per lo stowage, potenza elettrica, etc. Queste risorse sono state concordate negli accordi CSOC.

Se per un certo motivo un IP usa risorse in più o in meno, si fanno accordi specifici di volta in volta. Per esempio capita spesso che NASA “regali” ad ESA del crew time, se ne abbiamo bisogno per qualcosa di urgente e se loro ne hanno disponibile.

Altre volte invece, si fanno dei veri e propri accordi di baratto (barter agreements), in cui un’agenzia mette a disposizione qualcosa e l’altra mette a disposizione qualcos’altro. Per esempio per un certa attività in cui più agenzie sono interessate, magari NASA mette a disposizione spazio per lo stowage e magari del crew time, mentre ESA mette a disposizione il supporto ingegneristico e la responsabilità delle operazioni e delle anomalie. Ogni cosa viene accuratamente valutata, e si chiude l’accordo sempre in pari. E alla fine di ogni incremento si fanno i conti precisi e si documenta tutto.

Ovvero non c’è mai trasferimento di soldi tra gli International Partners.

Nel caso di CFT, fino ad oggi NASA ha messo a disposizione gratuitamente il crew time aggiuntivo di Butch e Suni. Da quando inizia crew 9 però, questo crew time non sarà più aggiuntivo, visto che si torna a 4 astronauti USOS. E per gli OBT aggiuntivi, sarà da discutere se NASA “regalerà” il crew time ad ESA, JAXA e CSA, o se invece gli altri IP dovranno fare tutte le attività entro i limiti usuali. Non ci sono regole valide in assoluto, ogni volta si discute e si negozia ad hoc. Probabilmente dipenderà da quanto sarà critico il crew time, ovvero se ci saranno più cose da fare che tempo a disposizione o viceversa.

PS: questo non è lavoro da project manager, ma da Mission (Increment) Manager. È proprio parte di quello che faccio io con le mie controparti, ma in questo caso lo fanno i miei due colleghi assegnati a Expedition 71 e 72 (io ho fatto il 70 e la mia prossima missione sara Axiom 4, in cui tutte queste clse funzioneranno diversamente, essendo una missione privata).

È difficile da spiegare in poche righe. Proverò a fare una panoramica su questo lavoro in una conferenza che farò a Savona il 16 ottobre, se qualcuno vuole venire :wink:

15 Mi Piace