Astrofotografia - eclissi parziale del 10/6/21

Eclissi parziale (parzialissima…) di Sole del 10 giugno 2021. Ripresa da Rivalta (TO), telescopio 80ED, filtro Ca-K Lunt, camera DMK41. Processo con Avistack2, Registax6, PS.
Magari qualche amico più a nord ha fatto meglio!

20 Mi Piace

Io io :raising_hand_woman:t2::raising_hand_woman:t2:

10 Mi Piace

Ne ho fatta una col cellulare con il mylar davanti. Non sto a postarla ma e’ praticamente uguale a quella dello Zio. Fidatevi. :slight_smile:
Ok, era coperto al 6% qui. Altrimenti uguale :slight_smile:

6 Mi Piace

A parte le battute, Zio, insegna ad un profano: il profilo frastagliato della luna sono le sue caratteristiche orografiche o e’ un effetto atmosferico?

1 Mi Piace

Mike, è il profilo orografico. Ho fatto un errore, la ripresa dura oltre un minuto, e in quel tempo la Luna si sposta apprezzabilmente (circa 30" d’arco), il che rende il profilo mosso.
Devo provare ad elaborare sequenze più corte e vedere se migliora :smile:

4 Mi Piace

Alcune belle fotografie provenienti dall’America.

10 Mi Piace

Ce n’è anche una con il bonus passaggio ISS

E finalmente un raro scatto dell’anello, dalla Yakuzia.

11 Mi Piace

La rivista di astronomia Sky & Telescope ha organizzato un volo in aereo per inseguire e osservare l’eclissi:

3 Mi Piace

Da inesperto avrei detto che la probabilita’ di una congiunzione di Sole, Luna e ISS era molto bassa.

I calcolatori online con cui ho giochicchiato non mi aiutano ad avere neanche un’idea di tale probabilita’. (es. https://skyandtelescope.org/wp-content/plugins/observing-tools/satellite_transit/tracker.html ma sono scuro che c’e’ di meglio ).

Ah beh, basta aver la possibilità di viaggiare per il mondo… il posto giusto si trova sempre - in questo il buon vecchio Thierry Legault è un maestro :wink: In questo caso non ha dovuto neanche andare troppo lontano.

1 Mi Piace

Io avevo giocato con Orbitron per vedere se gli abitanti della ISS avessero potuto vedere l’anello. Avevo fatto un solo tentativo in realtà, Canada nel punto di massima eclissi e la ISS era da tutt’altra parte. Ok, ho chiuso lì. :grinning_face_with_smiling_eyes:

1 Mi Piace

http://iss.vierwandfrei.de/

3 Mi Piace

Per quanto riguarda Legault io ho sempre pensato che abbia fatto un patto col Diavolo. :blush:

Oltre alla possibilità di spostarsi (beato lui) ci vuole anche un cielo sereno. Basta una nuvola per mandare in fumo il tutto. E invece lui si becca anche il bel tempo.

2 Mi Piace

@RikyUnreal dovresti fare un topic con tutti i fantastici siti che conosci! :slight_smile:

Immagine di Marco Barella, presidente del Gruppo Astrofili Polesani:

Qua in proiezione:

Purtroppo qua ha piovuto, quindi un socio ha scattato questo: :joy:

13 Mi Piace

Immagine di Dscover

Non è una simulazione o ricostruzione, è una foto vera.

9 Mi Piace

L’eclisse vista da Hinode.

2 Mi Piace