Astrofotografia - M51, la galassia Vortice

M51, ovvero la galassia Vortice è un oggetto straordinario. La galassia principale copre parzialmente quella in secondo piano, NGC 5195, con la quale interagisce gravitazionalmente. Le due galassie condividono un alone di gas, e le forze di marea dell’interazione hanno strappato miliardi di stelle alle zone periferiche delle due: queste stelle appaiono come aloni soprattutto nella parte alta dell’immagine. M51 è praticamente la galassia più vicina che mostra una evidente fusione in corso
con un’altra galassia.

In basso a destra un’altra galassia peculiare, IC4263 a 143 milioni di a.l.; invece M51 si trova a circa 30 milioni anni luce.

Totale di oltre 20 ore di ripresa in 6 notti, telescopio MN190, camera ASI2600MC Plus, filtro L-Pro. Da Rivalta (TO), con tanto di inquinamento luminoso. Il risultato mi soddisfa molto, e mi fa piacere condividerlo con voi!

16 Mi Piace

Si vede un’altra debole galassia a spirale di taglio a sinistra di NGC 5195.

1 Mi Piace

IC4277, e sotto ce n’é un’altra, IC 4278

3 Mi Piace

Avevo notato IC 4278 ma non ero sicuro se si trattasse di una galassia o di due stelle vicine.

1 Mi Piace

ce ne sono diverse altre, nel campo, ma per qualche motivo il sw di annotazione non me le marca tutte

3 Mi Piace

20 ore di ripresa in 6 notti… Con luce parassita.
Ai tempi della pellicola risultati simili li avevi solo con HST.

Per me foto da encomio.

2 Mi Piace

Sì, che poi in realtà sono 40 ore (oltre 480 pose da 5 minuti), selezionando le migliori e scartando un sacco. Ci va un osservatorio fisso, tempo e pazienza… poi i risultati ci sono anche dall’ambiente suburbano. Meraviglie dell’elaborazione delle immagini!