Astronauti sulla Luna nel 2024 o su Marte nel 2033? ovvero budget NASA 2021

Beh, l’annuncio del candidato vice presidente era nell’aria da almeno un mesetto…

Comunque, opinione personale per opinione personale, io penso che non possiamo pregiudicare la politica spaziale di una eventuale amministrazione Biden liquidandola con un “niente”. Non esiste un solo documento che supporti l’idea di un disimpegno spaziale (che peraltro sarebbe una cosa che si traduce in perdite di posti di lavoro di alto livello che agirebbe come un boomerang).

Anche il fatto che le amministrazioni Repubblicane siano più favorevoli allo spazio di quelle Democratiche è un po’ una leggenda, soprattutto se contiamo che fu Obama a iniziare la transizione di cui oggi si cominciano a cogliere i frutti.

Poi si può riflettere se arrivare sulla Luna nel 2024 valga la pena di altri 4 anni di amministrazione Trump, ma qui si sconfina nella politica e anche nella fiducia che un Trump II, con le conseguenze del disastro COVID-19 sulle economie mondiali, decida di investire senza problemi il denaro necessario per questo obiettivo. :thinking:

4 Mi Piace

Aggiungerei che, indirettamente, influenzerà anche la politica dell’ESA. Soprattutto per le decisioni che prenderà riguardo il programma Artemis.
Il prossimo consiglio governativo dell’ESA sarà nell’autunno del 2022. Per quella data si dovrebbe avere un idea chiara delle scelte della NASA (almeno fino alle presidenziali del 2024)

Scusate, sono stato davvero poco chiaro. Biden non farà niente, non l’amministrazione Biden. È sempre stato famoso per non esprimere giudizi sulla politica spaziale, e una decisione su una figura così forte nel settore lascia intravedere che delegherà le decisioni alla sua vice.

3 Mi Piace

Almeno io avevo capito benissimo :grin:

Mi era chiaro. Il parere che non condivido e’ che l’amministrazione Biden, o Biden in persona, non fara’ niente in termini di spazio :stuck_out_tongue:.
Non sappiamo nulla al proposito.
Penso che in questo momento si possa chiamare pregiudizio, nel senso che letteralmente precede qualsiasi azione o dichiarazione che potrebbe farci propendere per questa o quella interpretazione della sua politica spaziale.

Personalmente ritengo che in caso di elezione Biden lasci correre le cose così come stanno, in questo a mio avviso il senso del “niente”.
D’altra parte lo stesso Trump non ha fatto altro che portare avanti la linea politica di Obama.

2 Mi Piace

Visto che non ne ho trovato traccia sul forum lo riporto qua, il bill dove seguire tutti gli eventi del Congresso legati alle discussioni di bilancio CJS (che include NASA nella S di Science) del 2021 è il 7667:

a oggi ci sono state 2 azioni totali (emendamenti, commenti, considerazioni, passaggi e altro), l’anno scorso si arrivò a più di 500 azioni prima che il bill venisse approvato il 21 novembre. Questo rallentamento è dovuto principalmente alla pandemia, non a questioni tecniche.

PS: domani ci sono pure le elezioni presidenziali

5 Mi Piace

Sì parlava qui

Del bill approvato dalla NASA. Oltre al supporto a SLS emerge la continuazione di ISS fino al 2030 e l’inasprimento delle relazioni verso la Cina.

3 Mi Piace