Astronautibot 4.0

Modifica implementata. Vediamo come si comporta :wink:

2 Mi Piace

@astronautibot dice che il primo stadio non sarà recuperato e che il recupero non ha successo (questo capita in tutti i lanci dei falcon9) [@marcozambi ]

È il valore di default che arriva dalle API, ed è difficile sapere quando un no significa no o semplicemente “non sappiamo ancora”. Devo pensare a una strategia per calibrare il tutto, ma per ora porta pazienza e non prenderlo alla lettera, soprattutto per lanci parecchi mesi nel futuro.

1 Mi Piace

Penso che faccia parte di questo 3d, relativo al bot: come mai per esempio il 3d del lander della Boeing mi viene proposto tra i recenti ma in realtà il post è di novembre? Probabilmente si tratta di uno spostamento, si riesce ad evitare di averli tra i recenti? Ciao

No, non è legato direttamente ad astronautibot. Quando c’è un nuovo articolo di astronautinews, il bot pubblica un post su un thread dove già si discute o crea un nuovo thread se non c’è già (l’articolista decide se accodare o meno a un thread già esistente). Il lavoro di astronautibot finisce qui.
Dopo un po’ di tempo, i thread della categoria news vengono riassegnati a mano a una categoria più pertinente. Se il thread è composto da un solo post e viene cambiata la categoria, questo spunta in alto nella sezione recenti. È una feature di discourse, su cui si appoggia ForumAstronautico.
Stamattina io ho cambiato le categorie di due thread vecchi; cerco di non farne troppi in una volta per evitare di intasare la sezione recenti.

1 Mi Piace

Nella lista dei lanci si può aggiungere lo spazioporto?

Forse non tutti si fanno domande tipo “ma quando c’è il prossimo lancio da …?” Ma se uno se la fa è un po’ complicato rispondere (a meno di non andare sull’astronauticAgenda, naturalmente :wink:, dove però - vista a lista - bisogna procedere per bimestri).

In realtà se scarichi l’agenda su Google Calendar puoi fare la ricerca.

3 Mi Piace

Bello, ma a me piacerebbe fare tutto dal forum :wink:

Qualcosa è stato aggiunto, anche se da rifinire…

1 Mi Piace

Ci sarebbe modo di aggiungere nel messaggio del bot la fonte della notizia? Per esempio per un’aggiornamento della data di lancio?

Non so se è chiaro ma i dati pubblicati da AstronautiBot sono gli stessi forniti automaticamente dalle API su cui si basa, cioè da gruppi di volontari esterni a ISAA che raccolgono e caricano manualmente i dati. Quindi, se un’informazione come le fonti delle notizie non è già presente fra quelle visualizzate da AstroanutiBot, non è possibile aggiungerla senza il lavoro manuale e continuato di qualcuno.

Il team di volontari dietro le API che utilizziamo raccolgono le informazioni da varie fonti, principalmente:

  • NOTAM
  • Tweet da account ufficiali delle aziende aerospaziali
  • Tweet e altre comunicazioni da agenzie spaziali

Come dice @amoroso non siamo in grado di mostrare ogni singola specifica fonte perché non viene inclusa nei dati delle API.

2 Mi Piace

Ci sono delle note vuote nei post dei lanci di astronautibot, ad esempio:
in https://www.forumastronautico.it/t/2020-02-06-sojuz-2-1b-fregat-m-oneweb-2/27095
la nota 1 è un lin a wikipedia ma la 2 è vuota. Giusto per capirci, nella riga:
“Vettore Sojuz 2.1B Fregat-M 1, 2”
Anche ispezionando la pagina web, c’è un attributo di tipo “< a>” vuoto (ho aggiunto volontariamente spazi dopo il segno minore per farli apparire come testo):
< sup>< a class="" href=“https://en.wikipedia.org/wiki/Soyuz-2”>1, < a>2

Lo stesso discorso vale per altri tipi di lanci. È voluto? nel senso che è un link pronto a una fonte che ancora non è stata inserita dai volontari che lavorano all’API?

1 Mi Piace

Nope, potrebbe essere proprio un bel buggettino.
Grazie di averlo notato! :+1:

1 Mi Piace

Fix deployato :smiley:
Era un mix tra un mio e un loro pasticcio, ma ora dovrei avere mitigato entrambi.
Non ho fatto un aggiornamento massivo di tutti i Topic, che si sistemeranno via via con i normali updates.

2 Mi Piace

Tutte le date e le ora (anche dei lanci tra 4 anni) sono “confermate”

Grazie dei feedback!
Questi e altre novità sono state incorporate nella versione 4.1 beta, che in questo momento (scusate per i post riemersi dal 2018) sta ri-processando tutti i lanci SpaceX per portarli al nuovo template che ora comprende anche statistiche extra e link ai precedenti lanci di ogni booster del Falcon 9/Heavy (posto che il topic esista).

Questo grazie alle informazioni extra rese disponibili dai ragazzi che gestiscono le API, insieme alle fantastiche caratteristiche tecniche offerte da Discourse, che consentono di integrare facilmente e automaticamente i contenuti.

Stay tuned for more…

5 Mi Piace

E ora anche i voli di Blue Origin hanno lo stesso trattamento di favore di SpaceX.
Non si dica che facciamo preferenze…
image

3 Mi Piace

:construction_worker_man:
Nel corso delle prossime ore saranno creati e abbinati ai topic originali le schede di lancio dei New Shepard arretrati (per quanto disponibili) in modo da consentire il cross-link e uniformare i topic dedicati ai lanci. Non stupitevi della “riemersione” di vecchi topic…

1 Mi Piace

Un complimento gigante!!! Sei sempre pronto nel caso ci sia qualche problema e vuoi sempre aggiungere roba molto utile! Un enorme complimento @marcozambi!

3 Mi Piace