Astronautibot 4.0

Tutte le date e le ora (anche dei lanci tra 4 anni) sono “confermate”

Grazie dei feedback!
Questi e altre novità sono state incorporate nella versione 4.1 beta, che in questo momento (scusate per i post riemersi dal 2018) sta ri-processando tutti i lanci SpaceX per portarli al nuovo template che ora comprende anche statistiche extra e link ai precedenti lanci di ogni booster del Falcon 9/Heavy (posto che il topic esista).

Questo grazie alle informazioni extra rese disponibili dai ragazzi che gestiscono le API, insieme alle fantastiche caratteristiche tecniche offerte da Discourse, che consentono di integrare facilmente e automaticamente i contenuti.

Stay tuned for more…

5 Mi Piace

E ora anche i voli di Blue Origin hanno lo stesso trattamento di favore di SpaceX.
Non si dica che facciamo preferenze…

3 Mi Piace

:construction_worker_man:
Nel corso delle prossime ore saranno creati e abbinati ai topic originali le schede di lancio dei New Shepard arretrati (per quanto disponibili) in modo da consentire il cross-link e uniformare i topic dedicati ai lanci. Non stupitevi della “riemersione” di vecchi topic…

1 Mi Piace

Un complimento gigante!!! Sei sempre pronto nel caso ci sia qualche problema e vuoi sempre aggiungere roba molto utile! Un enorme complimento @marcozambi!

3 Mi Piace

Vedo che @astronautibot ha migliorato ulteriormente il suo Calendario Lanci, mettendo finalmente l’ora locale anziché l’ora italiana di default (probabilmente utile solo per me e qualche altro utente, ma apprezzatissimo :+1: ). Volevo segnalare solo che il titolo della colonna “Data di lancio ITA” non è più valido :wink:

2 Mi Piace

Avevo sospettato la stessa cosa quando ho visto il fuso di Bratislava, mi sembrava una cosa nuova:

Ma non ho indagato a fondo perché è lo stesso di quello italiano.
Bravo astronautibot, continua a rendere questo forum un posto migliore :clap: :clap: :clap:

2 Mi Piace

Buonasera. Girovagando per la discussione di Starlink-9 mi è venuto in mente che potrebbe essere utile mettere in una tabella espandibile nel primo messaggio di ogni lancio le varie date in cui sono stati spostati i lanci. Dato che @astronautibot aggiorna ogni volta la discussione, inserendo un messaggio e modificando il primo messaggio, non si genererebbero ulteriori notifiche.

Un modo alternativo e più rozzo sarebbe filtrare i messaggi di @astronautibot e vedere le varie date che cambiano.

Allego un esempio:

Data di lancio originaria Data di lancio aggiornata Differenza

Thursday, June 25, 2020 2:16 PM

Monday, June 29, 2020 4:16 PM

+4 giorni 2ore

Monday, June 29, 2020 4:16 PM

Tuesday, June 30, 2020 4:16 PM

+1 giorno

Tuesday, June 30, 2020 4:16 PM

metà luglio 2020

≅ +15 giorni

Ho visto solo adesso che in realtà i lanci “inizio mese” fossero di testo, invece sono effettivamente calendarizzati come 1° mese (oppure 15 o 30, in base se metà o fine mese), magari si può strutturare in maniera diversa.

Per quanto riguarda la compressibilità della tabella (non vorrei che venisse appesantita troppo la già ricca scheda iniziale).

Rimango a disposizione per qualsiasi cosa e buona serata!

1 Mi Piace

Questo “servizio” è già nell’AstronauticAgenda, se interessa.

1 Mi Piace

Si avevo visto Veronica, era per non dover fare spola tra Agenda e scheda del lancio, e per avere anche una memoria storicam sia passata che futura: per quelle passata ci sarebbe sia l’agenda che la scheda, ma l’unico modo per consultare rapidamente i vari spostamenti per un lancio futuro, l’unica cosa sarebbe flitrare i messaggi di astronautibot e guardare quelli che corrispondono effettivamente a dei cambi di data e non informazioni su payload e missione.

In ogni caso, può essere un’informazione non così rilevante da meritare un posto nella scheda iniziale e soprattutto non interessare a tanti (ecco il perchè della tabella comprimibile, sia per risparmiare spazio sia per fare in modo che solo chi è interessato la guardi).

1 Mi Piace

Ok.
Comunque se nel Google Calendar cerchi un lancio ti escono anche quello futuri.
Ma forse non ho capito cosa intendi.

Innanzitutto grazie del tuo feedback, sempre utile, e anche per la proposta di miglioramento di AstronautiBOT.

Vado con ordine:

E’ una buona idea, che potrebbe essere complementare a quello che @pherosnike già cura nell’AstronauticAgenda

In effetti, 1, 15 e 30 sono date fittizie, usate dalle API per rendere, come hai intuito tu, l’idea generica di inzio, metà o fine mese.

Una eventuale implementazione, per motivi tecnici, andrà nel secondo post, normalmente contenente la descrizione della missione.

Nei prossimi giorni lavorerò ad una implementazione pilota, e una volta ben raffinata, potrei procedere con un’applicazione retroattiva.

1 Mi Piace

Intendo mettere un riassunto di tutti gli spostamenti di un lancio, un po’ come succede nell’AstronauticAgenda, in cui vedi tutti i vari spostamenti uno vicino all’altro. L’idea sarebbe di metterli in una tabella che riassume i vari spostamenti, in modo tale da avere sottomano uno storico puntuale all’interno del primo messaggio del post.

Ma ho appena visto che @marcozambi ha risposto e ha capito ciò che intendevo… Non sono così bravo a far capire i concetti per messaggio :sweat_smile:

2 Mi Piace

Ho implementato la funzione richiesta, anche se mancante del delta (per ora).

Nel corso delle prossime ore il bot popolera’ a ritroso il primo post di tutti i lanci passati dei quali abbiamo gestito i cambi di data di lancio attraverso @astronautibot.
In calce al post e’ stata creata una sezione apposta con i cambi di data.

Piu’ avanti questo “riassunto” verra’ aggiunto anche ai lanci non ancora avvenuti.

Ovviamente quelli dove il bot non era presente (tutti quelli prima del settembre 2018) non avranno questa informazione.

3 Mi Piace

WoW, fighissimo!
Il Delta è di quanto è stato rinviato?

Si esatto. O meglio, visto che puo’ essere sia posivito che negativo, e’ semplicemente la differenza della data e ora in “A” da quella in “Da”.

1 Mi Piace

Si potrebbe usare il formato ISO o qualcosa di on po’ più espressivo?

Il formato ISO per un Delta-T mi sembra eccessivo e non necessariamente più chiaro :P, e uno più verboso (ad es. lasciando spazi dopo i numeri o aggiungendo lettere) sarebbe eccessivamente largo e verrebbe regolarmente mandato a capo, specie su mobile.

È un compromesso, sicuramente, ma imvvho facile da capire. Il formato è +/- Giorni:Ore:Minuti:Secondi. :stuck_out_tongue:

5 Mi Piace

Una curiosità. È @astronautibot che categorizza con le etichette i prossimi lanci? Perchè ho notato che molti sono senza etichetta, per filtrare per esempio i prossimi lanci di un F9 ne esce uno solo, relativo alla missione Hakuto.

Se è una cosa che può fare @astronautibot allora non mi intrometto, altrimenti posso ricategorizzare io a mano tutti i lanci.

Non credo che sia una scelta voluta non etichettare i lanci futuri (anche perchè alcuni molto in là lo sono) e magari nemmeno è così indispensabile e dipende dal DB delle API, però se si vuole creare un filtro almeno si hanno tutti i lanci.

Spero di essermi spiegato questa volta :sweat_smile: :rofl:

1 Mi Piace

Hai ragione, direi che si tratta, in qualche modo, di una regressione.
Controllo cosa fa di sbagliato il nostro bot burlone (che sovrascriverebbe qualsiasi modifica ai Tag nel giro di 15 minuti) :stuck_out_tongue:
Grazie di averlo fatto notare!

1 Mi Piace