Astronautica Italiana

Visto che in parecchi posts si è fatto riferimento alle attività spaziali nel nostro paese (che affondano le loro radici addirittura negli anni '30) e si è posto in evidenza la scarsità (o l’assoluta mancanza) di materiale bibliografico in merito, vorrei segnalarvi il seguenti volumi:

“L’Italia nello spazio prima e dopo Sirio” L. Ragno e B. Amatucci, Fratelli Palombi editore, 1978.

“Il contributo italiano alla colonizzazione dello Spazio” (Da Leonardo da Vinci a Gaetano Arturo Crocco) - Istituto Schiller editore, febbraio 1987.

Sono volumi vecchi, lo so, ma c’è sempre la possibilità di reperirli in qualche bancarella (come ha fatto il sottoscritto) oppure presso qualche biblioteca (come giustamente segnalava Lady Vampire in uno dei suoi post).

Io inserirei anche questo, visto che sono veramente pochi i libri i italiano a tema…

“Nella nebbia, in attesa del sole. Breve storia di Luigi Broglio, padre dell’astronautica italiana”
Autore: Di Bernardo Giorgio
Editore: Di Renzo Editore
Data di Pubblicazione: 2005

Io l’ho ordinato, ma non l’ho ancora letto, vi farò sapere… :smiley:

Io inserirei anche questo, visto che sono veramente pochi i libri i italiano a tema...

“Nella nebbia, in attesa del sole. Breve storia di Luigi Broglio, padre dell’astronautica italiana”
Autore: Di Bernardo Giorgio
Editore: Di Renzo Editore
Data di Pubblicazione: 2005

Io l’ho ordinato, ma non l’ho ancora letto, vi farò sapere… :smiley:

Gia’ letto. Se ne parlava a dicembre sul forum. Ho una recensione in uscita su “le Stelle”

Consiglio l’acquisto di “Storia in rete”. A partire da questo mese.
C’è, a puntate, con cadenza mensile, la storia della conquista italiana dello spazio.
http://www.asi.it/it/news/la_storia_della_conquista_italiana_dello_spazio

Un saluto a tutti,
Paolo Di Nanna

Dal sito dell’Agenzia Spaziale Italiana:
"12 Gen 2009

Il racconto di quasi mezzo secolo di avventura italiana nello Spazio, pubblicato a puntate, in cui appassionati e curiosi potranno leggere tutti i dettagli su ogni missione, conoscere le personalità dei ‘padri’ di questa avvincente vicenda e sapere quanto lavoro c’è stato dietro ogni successo. L’iniziativa è della rivista “Storia in rete”, che a cadenza mensile - a partire proprio da gennaio - ospiterà per tutto l’anno un inserto curato assieme all’ASI. Mancava, sinora, una pubblicazione che ricostruisse in modo organico la storia dell’attività spaziale italiana. A 45 anni dalla messa in orbita del primo satellite tricolore e proprio mentre l’Agenzia Spaziale Italiana si appresta a spegnere la sua ventunesima candelina, viene così a cadere anche questa piccola lacuna."

Benvenuto a bordo Paolo!

Grazie della segnalazione, ne avevamo parlato qui. :smile:

Ops… mi sposto nell’altro thread…

Esatto Monzi! Complimenti a Maxi!!! :clap: