Astronauticast 5x09

scaricato stamani direttamente su iphone da iphone in wireless

Funziona!!!

Grazie Michael

Grazie a te Michael per avere risolto il problema. Avevo controllato il codice XML dei due feed senza trovare la causa del problema.
Complimenti per l’ottimo lavoro.

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

Non so dove fare un commento sul podcast e lo faccio qui:
Piu volte Michael hai citato che la traiettoria in cui è stato immesso curiosity è una trasferta di Hohmann, in realtà non credo sia cosi, pichè si tratta di trasferta di hohmann solo se ci riferiamo a due orbite che hanno in comune il fuoco principale, in questo caso si passa da un orbita ellittica con la terra come fuoco principale ad un altra orbita ellittica che ha come fuoco principale marte, e qui forse dico una castroneria ma si tratta di una traiettoria o parabolica o iperbolica (correggetemi pure)

Non è assolutamente per polemica sia chiaro! è solo per saperne di piu sia io che Michael (e Michael non ha dato un esame di astrodinamica al contrario mio :flushed: :flushed: :flushed:)

Orbita della Terra e orbita di Marte hanno lo stesso fuoco in comune, il Sole. Quindi MSL si sta portando sulla stessa orbita di Marte intorno al Sole con un trasferimento di Hohmann.

Non confonderti col mettersi in orbita intorno a Marte, che è un discorso a parte.

riky, vista come la dici tu in effetti ha un senso…

io ragionavo sul fatto che comunque curiosity fosse stato immesso, anche se solo per 20 minuti, in un orbita terrestre.

Grazie per l’apertura di visione… :ok_hand: :ok_hand: :ok_hand:

e quindi è una traiettoria ellittica pure questa.

yeah!

Beh, avevo ragione per ragioni puramente casuali, non per merito :slight_smile:

Funziona bene Tapatalk con ForumAstronautico? Visitando il forum con Android ho ricevuto una notifica automatica che suggeriva di usarla.

Se posso fare il pignolo, possiamo dire che è approssimativamente una trasferta di Hohmann.
Una trasferta di Hohmann ha solo 2 manovre impulsive ed è un trasferimento tra orbite circolari co-planari.
L’orbita della Terra e di Marte sono approssimativamente circolari e non sono sullo stesso piano (anche se molto vicine).
Inoltre la trasferta di Hohmann, sebbene sia quella ottimale dal punto di vista del deltaV e quindi del carburante utilizzato, è anche quella con massimo tempo di trasferimento. Quindi a volte, per accorciare i tempi di trasferta, vengono utilizzate traiettorie bi-ellittiche.
Dal disegno che ha postato Ricky si vedono più manovre. Alcune serviranno sicuramente per la correzione di errori, suppongo però che altre, tipo la TCM-2, serva per cambiare anche il piano orbitale.
Riguardo alla “forma” delle orbite, queste sono delle coniche se si considera il problema dei due corpi. Quindi non si può dare una forma complessiva quando si considera Terra, Sole, Marte e satellite, però quello che si fa genarlmente è una patched conic approximation, ovvero considerare i vari “pezzi” di traiettoria come coniche “appiccicate” l’una con l’altra.
Il primo tratto, con sistema di riferimento la Terra, sarà un’iperbole. Poi gli altri tratti saranno degli ellissi con punti di giunzioni nelle manovre impulsive e con sistema di riferimento il Sole. L’ultimi tratti saranno un’iperbole nel sistema di riferimento di Marte e infine l’orbita circolare finale.
Spero di aver aggiunto informazioni utili alla discussione e di non essere stato pesante :smiley:
(e soprattutto di non aver detto fesserie!)

P.S. Leggendo questo articolo
http://trs-new.jpl.nasa.gov/dspace/bitstream/2014/41764/1/04-2507A.pdf
ho letto come vengono scelti i vari TCM, quindi non dovrebbero esserci cambi di piano al TCM2

Sì Micene, è giusto quello che dici.
Non mi ero addentrato in approfondimenti per non dire stupidaggini, visto che non ho nozioni di meccanica celeste, ma è chiaro che quando si vanno a fare le cose per davvero bisogna tenere conto di tutti i fattori che hai evidenziato.

Più correttamente avrei dovuto dire che la traiettoria di trasferimento è si può approssimare a una di Hohmann.

Si, purtroppo a me piace perdermi nei dettagli… :slight_smile:

Qui non è un difetto :wink:
Nel podcast diventa un po’ un problema per ragioni di tempo.

Grazie!