Astronauticast 5x09

Ieri sera non sono riuscito a sentire la diretta di Astronauticast ed ora cerco di scaricarlo con iTunes ma l’episodio di ieri sera non è ancora disponibile, stranamente.

Vi sono stati problemi di upload?

Uhm, si, la primissima versione del pubblicato aveva un problema, ma ora dovrebbe essere risolto.
Non ho il podcast in iTunes (almeno su questa macchina) ma il cellulare l’ha scaricato nel software dedicato ai podcast.

Confermi di non riuscire a scaricarlo?

non lo riesco a scaricare neppure io, nel senso che non compare nell’elenco…

(diversamente da altre volte che compariva ma di un solo secondo)

Infatti non appare nell’elenco dei podcast disponibili al download

Anche su Google Listen (Android), che si connette al feed rss, non appare l’ultimo episodio :slight_smile:

Io ho il feed in Google Reader (perchè usavo Listen anche io) e lo vedo regolarmente. L’OPML del bundle di listen l’ho spostato su Pocketcast e lo vedo regolarmente.

Dal sito vedo che Feedburner non ha l’episodio nuovo.
Chiedo a marco (che ha messo in mezzo feedburner, ma non so da quale account) di tentare un refresh.

Provate con questo feed, mentre Marco verifica l’altra cosa

https://www.astronauticast.it/feed

Sul feed il file del podcast viene indicato con dimensione da 1 byte

Non so cosa pensare, ora guardo.

Mi sono accorto anche di un altro problema, vedo un’altra enclosure, il video di MSL che si è allegato in quanto podpress ha rilevato nella descrizione il link al file .avi.
Podpress mi sta facendo davvero innervosire.

Considerato che ho lavorato tutto il weekend, questa rottura di maglioni non ci voleva :slight_smile:

Scarico sempre i podcast, ma questa volta non ho potuto nemmeno ascoltare la diretta.

Mi spiace arrecarti disturbo Mike.

La rottura di maglioni è di Podpress/Feedburner non certo tua che hai segnalato il problema, ANZI :wink:

Comunque, oggi è domenica, se da venerdì l’unico commento è stato quello di McHammer mi chiedo quanti dei download abituali siano reali ascoltatori :frowning:

Ho corretto il problema della doppia enclosure e il problema della dimensione di 1 byte (che comunque non dovrebbe causare problemi)
La colpa della dimensione di 1 byte (che tra le altre cose si traduceva fino a qualche puntata fa nella durata di 1 secondo, di fatto DISABILITANDO l’anteprima delle nostre puntate dall’interno di iTunes) è invece di LibSyn, che ci fa da hosting/content delivery network per i file audio. Dall’anno scorso hanno aggiornato i loro sistemi e probabilmente c’è qualche proxy in mezzo e podpress non è sempre in grado di stimare la dimensione e la durata dei file, che va aggiunta manualmente.

Ora capite cosa intendo con rotture di maglioni. Mille pezzettini che devono funzionare insieme e sono sostanzialmente guidati da operazioni manuali che dobbiamo compiere ogni giovedì sera.

Stavo pensando di pubblicare uno screencast che mostra il processo di registrazione, editing, encoding, e pubblicazione degli episodi, con il doppio scopo di
a) utilizzarlo come formazione per volontari che volessero aiutarci in caso di serate particolarmente NCLPF.
b) condividere le nostre “best practice” che potrebbero non essere “best” per nulla e cercare qualche angolino in cui fare efficienza e rivedere il nostro processo.

'mazza quanto sono Ingegnere Gestionale a volte…

Non vorrei abusare ma posso dunque attendere che appaia anche su iTunes?

Se inserisci https://www.astronauticast.it/feed come feed in iTunes funziona già da ora.
Per l’altro dobbiamo aspettare Marco.

Trovato il problema.
Feedburner ha notato che il nostro feed contiente TUUUUUTTE le puntate dal principio.

Se da un lato questo ha permesso a PherosNike di “gustarsi” le prime puntate in tutta la loro straordinaria qualità e alta fedeltà, causa problemi. Workin’ on it.

Dovrebbe essere a posto.
Tra l’altro ho capito perch non visualizzava più l’immagine del podcast su vari player, e ho sistemato qualche altra cosuccia.

I casini non vengono sempre per nuocere, anche se lasciarti mezza settimana senza feed può annoverarsi tra le cose “nocive” :slight_smile:

GRAZIE McHammer per la segnalazione e agli altri che l’hanno notato.

Confermatemi se ora trovate il nuovo episodio.

Quindi adesso quelli vecchi non ci sono più? :cry:
Ma li ho tutti gelosamente custoditi nell’ipod, e pronti per qualsivoglia tipo di ricatto :grin: (o di commercio losco)

No no, sono tutti (purtroppo) disponibili su Astronauticast.com

Il feed rss (il file che viene utilizzato da iTunes e compagnia per sapere se c’e’ qualcosa di nuovo da scaricare) ora ha solo gli ultimi 30 episodi invece che gli ultimi 100.

Potrò bullarmi di aver vissuto nell’epoca dello shuttle, della conquista di Marte da parte dei rover e di essere stata una delle ultime che ha scaricato l’intero podcast da iTunes. :star_struck:

Grazie Michael, proverò da casa questa sera.

Confermo, feed RSS apparso stamani appena mi sono connesso sia su Google Listen che su Google Reader.

:beer: