ASTRONAUTICON 4 - Programma definitivo

astronauticon-4

#1

ASTRONAUTICON 4

Con il patrocinio e la collaborazione di
[table]
[tr]
[td][/td]
[td][/td]
[td][/td]
[/tr]
[/table]

AstronautiCON si terrà, per la sua quarta edizione, presso la Città di Lecco, in Lombardia.
Lo scopo di AstronautiCON è quello di offrire un momento di incontro, scambio e conoscenza annuale tra gli utenti del sito ForumAstronautico.it, ma la manifestazione è liberamente aperta a chiunque abbia curiosità rispetto all’astronautica e alle scienze aerospaziali.

La prima notizia “bomba” è che nel ruolo di ospite d’onore avremo quest’anno il Comandante della Stazione Spaziale Internazionale MICHAEL FINCKE, tutt’ora astronauta NASA attivo. E’ proprio l’organizzazione della sua trasferta il motivo per il quale abbiamo tardato a contattarvi per invitarvi a partecipare ad AstronautiCON.

DOVE E QUANDO
AstronautiCON 4 si terrà a Lecco (Lombardia), splendida città lacustre sul Lago di Como, presso la prestigiosa cornice del Planetario “Città di Lecco” (Google Maps - http://is.gd/3Ombw ) sito in Corso Matteotti 32, che è stato messo a nostra disposizione dal Gruppo Astrofili DEEP SPACE (http://www.deepspace.it), gestore della struttura, e soprattutto grazie al consenso entusiasta del suo Presidente Erasmo Bardelli.
AstronautiCON si terrà nei giorni di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 novembre 2009.

PROGRAMMA DEFINITIVO
Giorno 1, venerdì 20 novembre 2009: Questa giornata è una sorta di “prequel” ad AstronautiCON4, che sarà inaugurata ufficialmente sabato 21 novembre.

  • La giornata di Fincke inizierà alle 14.00, con una lezione/incontro presso la giovane facoltà di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano, sede staccata di Lecco, in Via Marco d’Oggiono. La conferenza, inizialmente ristretta ai docenti e agli studenti del Politecnico, è ora APERTA AL PUBBLICO
  • Alle 17.30 poi, nell’ambito dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, l’Osservatorio di Brera sede di Merate (LC) avrà l’onore di accogliere il primo momento pubblico affidato al Comandante Fincke. Nel tardo pomeriggio l’astronauta sarà infatti impegnato in una breve visita privata (non aperta al pubblico) all’Osservatorio di Brera sede Merate
  • In serata, sempre a Merate, presso la Biblioteca Civica di Piazza Riva Spoleti si terrà la prima conferenza pubblica del nostro ospite, dal titolo “Professione Astronauta”. Al termine della conferenza vi sarà un breve concerto di musica classica a suggello dell’evento. Merate si trova a circa 30 minuti d’auto dal centro di Lecco in direzione Milano.

Giorno 2, sabato 21 novembre 2009: In questa giornata si aprono ufficialmente i lavori di AstronautiCON 4.
In mattinata, verso le 10.00 si terrà la cerimonia di apertura ufficiale della manifestazione presso la sala conferenze del Planetario di Lecco, alla presenza delle Autorità e dei media. E’ plausibile che questa fase si prenda l’intera mattinata.
Dopo pranzo, l’Astronauta farà visita alle strutture di interesse turistico indicate dalla Provincia e dal Comune, nonchè alle istituzioni scolastiche del territorio che hanno partecipato al contatto radio con la I.S.S.
Mentre l’astronauta sarà impegnato in questo tour istituzionale, presso il Planetario avverranno le presentazioni del materiale preparato dagli utenti di ForumAstronautico, che al momento sono:

  • “Alberto Fenoglio, l’eclettico sperimentatore di razzi”, note biografiche di uno dei padri della missilistica italiana, di Stefano Innocenti
  • “Apollo Extension System”, illustrazione dei progetti mai realizzati del dopo-Apollo con particolare riferimento agli aspetti medici della vita nello spazio, di Luigi Caliendo
  • “I.S.S. Grand Tour”, video di un tour completo della ISS, commentato di Alberto Zampieron.
  • Progetto StratoSpera, il progetto di lancio di un pallone sonda nella stratosfera, illustrato da Michael Sacchi;
  • HL-20 Lifting Body, disegni di G. De Chiara, un esame di uno dei più particolari progetti sperimentali realizzati dalla NASA, oratori M. Zambianchi e D. Frigerio.

In serata, intorno alle 21.00, si terrà l’incontro pubblico più significativo per la popolazione Lecchese: AstronautiCON esce dalle mura del Planetario e si “apre”, trasferendosi presso il Teatro della Società di Lecco, in Piazza Garibaldi. Qui l’astronauta Mike Fincke terrà la sua principale conferenza pubblica, alla quale sono state invitate le Autorità e i rappresentanti di tutte le scuole con cui il comandante della ISS ha parlato nei suoi contatti radioamatoriali.

Giorno 3, Domenica 22 novembre 2009: Il Comandante Fincke trascorrerà l’intera giornata al Planetario “Città di Lecco” e degli ospiti della Convention.

  • In mattinata, dalle ore 10.00, si terrà l’asta di beneficienza di materiale astronautico (patch, modellini, libri, oggettistica); e la premiazione dei migliori Articolisti del sito ForumAstronautico, nel contesto del Concorso AstronautiPRIZE.
  • Dopo pranzo, dalle 15.30 alle 18.30, l’astronauta intratterrà con brevi presentazioni e momenti informali i normali visitatori della struttura.

Per i Soci ISAA, nel corso della giornata avverrà lo spoglio delle prime elezioni del Consiglio Direttivo dell’Associazione. La scheda di votazione sarà inserita nel numero due di AstronautiNEWS.

Come tradizione, vorremmo offire al Comandante Fincke una cena o un pranzo d’onore, che intendiamo proporgli per la domenica a pranzo. Ci riserviamo di confermare ufficialmente questo evento e di raccogliere le prenotazioni il prima possibile.

VUOI PARTECIPARE? SEGNALACELO!!!
Innanzitutto vi chiediamo, a titolo ASSOLUTAMENTE NON IMPEGNATIVO, di segnalarci (anche se lo avete già fatto) la vostra presenza inviando una e-mail a questo indirizzo: astronauticon@forumastronautico.it contenente questi dati:

  • Cognome e Nome
  • Nickname usato su ForumAstronautico.it (se sei un utente)
  • Citta’ di provenienza
  • Se intendi pernottare in albergo
    o Quanti Siete?
    o Pernottamento Venerdì 20/11 (Sì, No)
    o Pernottamento Sabato 21/11 (Sì, No)
    o Pernottamento Domenica 22/11 (Sì, No)
  • Vorresti portare del materiale da esporre? Se sì, comunicaci pesi e ingombro.
  • Hai problematiche alimentari o esigenze particolari da comunicare all’Albergo?
    Se pernottate, tutti i dettagli riguardanti la sistemazione alberghiera convenzionata con AstronautiCON sono disponibili qui.
    AVVERTENZA IMPORTANTE: L’ORGANIZZAZIONE DI ASTRONAUTICON NON RACCOGLIERA’ DIRETTAMENTE ALCUNA PRENOTAZIONE. I rapporti di qualsiasi genere con l’albergo/i che saranno indicati sono a totale carico dei partecipanti.

PRANZI / CENE
Diversamente dalle edizioni di Montecatini Terme, dove la sala conferenze era dentro l’albergo, la Convention si svolgerà principalmente nei locali del Planetario, per cui per i pranzi e le cene ci avvarremo dei ristoranti/pizzerie più vicini. Ovviamente cercheremo di prenotare in modo da poterci mettere a tavola tutti insieme, anche se resta la libertà dei partecipanti di recarsi dove preferiscono, con l’unico limite dell’orario di inizio delle attività programmate.

COME RAGGIUNGERE IL PLANETARIO DI LECCO
Il Planetario di Lecco è una recente costruzione sita nel cuore della splendida Città manzoniana, adagiata sulle sponde del Lago di Como. Lecco è ottimamente servita da strade statali e collegamenti ferroviari; si trova a 40 minuti circa d’auto dal centro di Milano, ed i minuti si riducono a 30 se usate il treno.

  • Per chi viene in auto: Google Maps - http://is.gd/3Ombw
  • Per chi viene in treno: Lecco è servita da una linea ferroviaria diretta dalla Stazione Centrale di Milano, con una corsa ogni 60 minuti circa al costo di € 3,60. Il Planetario si trova a 5 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria di Lecco.

INGRESSO AD ASTRONAUTICON
L’ingresso alla convention, alla serata di sabato al Teatro Sociale e a tutti gli eventi della domenica è totalmente gratuito. Saranno comunque ben accette donazioni per contribuire ai costi sostenuti per l’organizzazione della convention.

MATERIALE DISPONIBILE IN SALA
L’organizzazione ha predisposto dei “kit” omaggio, che i partecipanti riceveranno se effettueranno donazioni di particolare entità:
* Kit “Presentazioni”, composto da un volumetto in formato A5 contenente la stampa laser a colori delle slides delle presentazioni. Questo kit sarà omaggiato a chi effettuerà una donazione di almeno 15 euro.
* Kit “Deluxe”, composto da un volumetto in formato A5 contenente la stampa laser a colori delle slides delle presentazioni e da una maxi stampa incorniciabile, realizzata su carta fotografica di pregio, di una delle famose tavole realizzate dal bravissimo Giuseppe “Archipeppe” De Chiara. Questo kit, sarà donato a chi effettuerà una singola donazione di almeno 20 euro.
I soci ISAA potranno anche acquistare materiale editoriale esclusivo.

ATTENZIONE: Astronauticon è una manifestazione non commerciale, e non ha fine di lucro. E’ il frutto della spontanea organizzazione del gruppo “storico” degli utenti di forumastronautico.it. Non si raccoglie denaro per scopi differenti della mera copertura delle spese di organizzazione. L’organizzazione non riceve alcun compenso né rimborso spese da parte dell’albergo ospitante


#2

Marco, se ne hai la possibilità, dai un’aggiornata anche al relativo evento di Facebook, che lo vedo un po’ abbandonato a se stesso.


#3

Fatto! :wink: Grazie della dritta.


#4

A causa di alcuni glitch con l’invio della posta agli utenti, potreste aver ricevuto molteplici copie del post con il programma provvisorio.
Me ne scuso con chi si fosse eventualmente irritato :frowning:


#5

Confermiamo che l’incontro pubblico con Fincke di Sabato 21 settembre avverrà nello splendido Teatro Sociale di Lecco, in pieno centro storico, struttura da 300 posti circa.
Inoltre siamo arrivati ormai agli sgoccioli per i dettagli del soggiorno alberghiero: aspettiamo l’ultima “offerta” per indicarvi dove prenotare. Stay tuned!


#6

…21 Novembre… :stuck_out_tongue_winking_eye:


#7

Ci saranno vendite di beneficenza anche quest’anno? Nel caso avrei un bel po’ di francobolli a tema spaziale da mettere all’asta…


#8

Diciamo di si: quest’anno Astronauticon si abbina alla raccolta fondi Telethon, e l’idea era di organizzare un’asta stile Astronauticon 1, 2 e 3. Stiamo lavorando per farla entrare nei numerosi impegni che la presenza di Fincke ci richiede, ed è per questo che non ne ho ancora annunciato il momento.
Vedremo cosa potremo fare :slight_smile: Se li porti vedremo di organizzare qualcosa.
Oggi finalizziamo il programma, visto che siamo alla scadenza pattuita con NASA per l’invio degli impegni previsti per Fincke. :wink:

Da Lunedì avremo quindi un programma definitivo, integrato con la tua conferenza :wink:


#9

Ah, dimenticavo, ho rimediato anche un bel martelletto in legno semiprofessionale da banditore. Manca la base, però. In alternativa portate noci nocciole e mandorle così che l’energia non vada sprecata.


#10

Il primo messaggio è stato aggiornato e contiene ora il programma definitivo.


#11

Qualche dettaglio? Sarà l’incontro con l’ospite d’onore?


#12

Hai ragione. E’ ovviamente Fincke, ma ora che ho corretto il primo post e l’ho scritto, è tutto più chiaro. :slight_smile:


#13

Aggiornati alcuni dettagli del programma. Le parti aggiunte/modificate sono in colore rosso.


#14

Ne ho parlato sul blog della Space Tweep Society: AstronautiCON IV: meet the ForumAstronautico.it space community.

Paolo Amoroso


#15

Grazie Paolo! Un intervento eccellente e lusingante :flushed:


#16

Le lusinghe te le devi guadagnare (con la buona cucina locale).

Paolo Amoroso


#17

Passeggiando per la città di Lecco si vedono interessanti immagini ad arricchire i panorami dei nostri bei monti innevati :slight_smile:



#18

Complimenti Capo!


#19

Non so tu, Marco, ma nel vedere le tue foto…un po’ mi sono venuti i gottoni agli occhi… :ok_hand:


#20

Wow! Questo si dice fare le cose in grande!