AstronautiCON 5 - CALL FOR PAPERS

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione I.S.A.A., in collaborazione con il Gruppo Astrofili DEEP SPACE di Lecco, promuove l’organizzazione di AstronautiCON, Convention di Astronautica e Scienze aerospaziali, 5^ edizione.

DOVE E QUANDO
AstronautiCON 5 si terrà a Lecco (Lombardia), splendida città lacustre sul Lario, presso la prestigiosa cornice del Planetario “Città di Lecco” che sarà a nostra disposizione grazie all’ospitalità del Gruppo Astrofili DEEP SPACE, gestore della struttura, e soprattutto per l’entusiasta consenso del suo Presidente Erasmo Bardelli.
AstronautiCON si terrà, come da tradizione, il secondo o il terzo fine settimana di novembre. La data esatta verrà comunicata non appena possibile.
Il Comitato Organizzatore provvederà a segnalare una o più sistemazioni alberghiere nella città di Lecco, tuttavia la prenotazione e la cura di tutti i rapporti con l’albergo sarà a sola cura e responsabilità dei partecipanti alla convention.

SCOPO DI ASTRONAUTICON
Lo scopo di AstronautiCON è quello di offrire un momento di incontro, scambio e conoscenza annuale tra gli appassionati di astronautica di tutto il nostro Paese (e non solo). AstronautiCON ha, per tradizione, uno o più ospiti “di prestigio”, tuttavia non si tratta di una convention in onore del/degli ospiti, ma a favore di tutti coloro che condividono la passione per l’esplorazione del cosmo.

QUANTO COSTA
L’accesso a tutte le attività previste è totalmente gratuito. Donazioni a supporto dell’organizzazione sono comunque accettate e gradite.

PROGRAMMA DI MASSIMA
Verrà pubblicato appena possibile.

PRESENTARE LE PROPRIE TRATTAZIONI
Il Comitato di organizzazione, analogamente alle precedenti edizioni, sollecita gli utenti di forumastronautico.it a presentare in Convention:
a) mini-conferenze o trattazioni;
b) box espositivi di modellismo, libri, foto, materiale astronautico vario.
Le proposte di intervento dovranno pervenire al Comitato organizzatore alla mail isaa.info@gmail.com entro e non oltre il 30 settembre 2010
Le e-mail pervenute dopo tale data non saranno prese in considerazione.
Per facilitare il lavoro degli organizzatori, le e-mail dovranno avere oggetto “ASTRONAUTICON 5 - PROPOSTA INTERVENTO”.
Nella e-mail, andranno indicati:

  1. Tipo di intervento (TRATTAZIONE - BOX)
  2. Oggetto della trattazione o tipologia del materiale da esporre.
  3. Nome, cognome, email e numero di telefono - cellulare dell’autore/i
  4. Tutte le necessità logistiche, con particolare riferimento alle dimensioni degli oggetti da esporre per chi richiede la disponibilità di box espositivi.
    Si fà presente che offrirsi come speaker o espositori di AstronautiCON non dà diritto ad alcun rimborso spese e/o partecipazione economica dell’organizzazione.
    Gli espositori sono i soli responsabili della custodia del loro materiale, l’organizzazione non offre alcuna garanzia implicita o esplicita rispetto a danni, furti o altre forme di danneggiamento.

INDICAZIONI DI METODO PER LE TRATTAZIONI

  1. Gli interventi dovranno essere opera originale degli autori. L’eventuale materiale audio / video / fotografico dovrà essere utilizzato nel pieno rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa sul diritto d’autore.
  2. Le trattazioni non dovranno avere una durata superiore a 30 minuti.
  3. L’organizzazione metterà a disposizione il videoproiettore, il sistema di amplificazione audio ed un PC Windows. Eventuali particolari esigenze dovranno essere manifestate per tempo al Comitato organizzatore alla mail isaa.info@gmail.com
  4. Le slide (ove previste) degli interventi, andranno fatte pervenire al Comitato organizzatore alla mail isaa.info@gmail.com entro e non oltre il giorno 1 ottobre 2010, per permettere la stampa delle brossure da distribuire al pubblico in sala.
  5. Il Comitato di Organizzazione si riserva, a insindacabile giudizio, il diritto di rifiutare eventuali proposte che andassero in direzione contraria alle regole già stabilite per le discussioni su ForumAstronautico.
  6. Durante AstronautiCON 5 si potranno tenere un massimo di 4 - 6 presentazioni. In caso di eccedenze la scelta tra le trattazioni proposte si svolgeranno ad esclusivo e insindacabile giudizio del Comitato di Organizzazione.

ASPETTI COMMERCIALI
Posso vendere/scambiare materiale (libri, pins, merchandising astronautico vario)?
AstronautiCON non è una mostra mercato, e si svolge in una struttura (Planetario di Lecco) che ha spazi molto ristretti, e che sono di proprietà del Comune di Lecco (quindi soggetti alla specifica regolamentazione). Per questo al momento non possiamo consentire la creazione di banchi vendita, anche piccoli, nè nella struttura nè nel cortile antistante.
L’unico spazio presente sarà la zona ove associarsi ad ISAA o rinnovare la propria iscrizione; dove i soci potranno acquistare il merchandising a loro riservato. Ovviamente lo scambio e la compravendita al di fuori del contesto della convention è liberissima.
Altri aspetti commerciali
Astronauticon è una manifestazione non commerciale, e non ha fine di lucro.
Il denaro eventualmente raccolto sotto forma di donazione verrà utilizzato per la copertura delle spese organizzative e per finanziare le attività dell’associazione ISAA.
L’organizzazione non riceve alcun compenso né rimborso spese da parte degli alberghi ospitanti, che saranno suggeriti in funzione del rapporto qualità/prezzo.

Chiederei con urgenza a tutti gli oratori che non l’hanno ancora fatto (cioè tutti tranne pilgrim1) di inviarmi per email le slide dei loro interventi.
Devo assolutamente averli entro la settimana, altrimenti non riesco a preparare i kit da distribuire in sala.