AstronautiCON 8: Commenti live e post convention

Assolutamente sì. Non è stato subito, ma se ricordo bene solo dopo che era arrivato nell’airlock. La situazione era davvero critica anche nell’airlock, perché mentre aspettavano la ripressurizzazione Luca avrebbe potuto morire soffocato nel casco, a un passo dalla salvezza.
Se non ricordo male in quel caso fecero una ripressurizzazione dell’airlock piú veloce del normale, proprio perché Luca non poteva parlare (comunicava a gesti) e quindi non si riusciva a capire quanto critica fosse la situazione all’interno della tuta…

Ha raccontato che, avendo le orecchie piene d’acqua, la ripressurizzazione veloce gli ha causato un dolore molto forte alle orecchie per l’impossibilità di eseguire la manovra di Valsalva.

In realtà quando ha raggiunto l’airlock Luca era “virtualmente” salvo. Ha infatti spiegato che se la situazione fosse precipitata avrebbe tolto il casco senza aspettare la ripressurizzazione completa. Questo naturalmente lo avrebbe fatto svenire all’istante ma sapeva che all’interno della ISS c’erano tutti i dispositivi medici necessari a riportarlo “in vita” e che i suoi crewmates erano addestrati a farlo.

Beh sì, questo molto in teoria… ma non è una cosa che avrei voluto vedere nella realtà… :wink:

Nemmeno sua moglie, che seguiva da Houston [emoji32]

Era la sua extrema ratio per salvarsi la vita e quindi lo avrebbe fatto o perlomeno lui dice questo.

E’ un militare, lo avrebbe fatto!

Non metto in dubbio che lo avrebbe fatto, quello che metto in dubbio è quale sarebbe stato il risultato :wink:

In ogni caso se l’alternativa era morire annegato nel casco, sicuramente avrebbe solo avuto da guadagnarci a provare una “via di fuga”. Per fortuna è una discussione retorica, visto che non ce n’è stato bisogno…

Voi lo sapevate (io no) che l’annegamento in acqua dolce avviene in 3-5 minuti, mentre in acqua salata in 7-8 minuti? Quindi Luca ha rischiato grosso. Spero che la NASA modifichi le tute in maniera sostanziale

Hanno già introdotto sostanziali modifiche.
Rivolgendosi ai ragazzi delle scuole, “probabili futuri astronauti di Marte”, Luca ha detto loro che non avranno più questo tipo di problema.
Ne avranno altri. Ma non questo. [emoji1]

Luca ha anche aggiunto che al momento sta attivamente lavorando allo sviluppo e all’aggiornamento delle procedure per le EVA. Direi che è molto preso dal lavoro :wink: Vero Lupin?


Non mi pare che Lupin abbia tenuto impegnato Luca più di tanto.


Per quanto riguarda le conferenze registrate alla Con, siamo quasi in dirittura d’arrivo, ne manca solo una ed arrivera’ entro il weekend.
Purtroppo, a causa dei molti problemi di Copyright riscontrati dal motore di content matching di Youtube, non possiamo pubblicare la presentazione del libro di Stefano Cavina, pena la penalizzazione del canale di AstronautiCAST.
La presentazione dei ragazzi di Drop Your Thesis e’ pronta ma e’ tenuta riservata in attesa di un ok esplicito alla pubblicazione, che al momento non e’ possibile per motivi di brevetto.

Beh, quelle importanti ci sono dai… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ottimo lavoro! Scusate se sto commentando poco, ma sono molto presa con una delle mie faccende scolastiche- ci colleghiamo con la base Zucchelli in Antartide.
La CON è stata una bellissima esperienza, Buzz sei mitico, ma non posso dire di avere capito tutto-tutto, mio limite. Per la mia formazione e competenze ho apprezzato moltissimo la conferenza del dott. Alcibiade.
Appena riesco ad avere un po’ di tempo per me mi ascolto lo zio Marco. Sarà molto utile avere questo canale a disposizione!! Grazie