AstronautiQUIZ (10x01) - La nipote (non abiatica) di Giovanni Virginio

Grande ritorno di AstronautiCAST :ok_hand:, ieri sera, (puntatona da quasi 2 ore :ambulance:) e grande ritorno degli #AstronautiQUIZ. :ok_hand:

Il quiz della settimana prende spunto dall’ imminente missione del lander Schiaparelli. Ascoltatelo dalla voce di Veronica:

(e perché già che ci siete non ascoltate tutta la puntata? :stuck_out_tongue_winking_eye: EDIT: nel caso, qui trovate il PODCAST con l’audio di migliore qualità).

Twittate le risposte ad @AstronautiCAST, oppure postatele qui sul forum.

C’entra il rosa della pantera omonima? :smiley:

Potrebbe c’entrare questo rosa :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io so la risposta, ma… “abiatica” ? :roll_eyes:

Abiatico


Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Il termine abiatico (o nipote abiatico) è usato per indicare il “nipote del nonno”. È usato soprattutto laddove sia necessario non rischiare confusioni con il “nipote di zio” […] :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grazie Roberto! La versione podcast sta arrivando, con audio remastered per una migliore qualita’ di ascolto. :wink:

Arrivata! Non vorrete mica perdervi una puntata “provocatoria”, come l’immagine che la sintetizza… (no, non è un’anteprima della tessera ISAA 2017 :stuck_out_tongue_winking_eye: )

P.S. E il quiz? Tutti dicono “la so” ma nessuno finora ha rischiato una risposta.

Su suggerimento di mia moglie, Elsa Schiaparelli, stilista, inventrice del colore “rosa Schiaparelli” (il famoso “rosa shocking”, il colore tra l’altro del tailleur di Jaqueline Kennedy a Dallas il giorno dell’assassinio del marito).

Se date un premio va a lei, non a me. Quando ha ascoltato Veronica mi ha detto: “E non lo sai? Ma se è facilissimo!” :fearful:

Ecco vedi, è facilissimo :smiley:
Manco io non avevo la più pallida idea.
Bravah moglie!

In realtà era fra le bozze che avevamo considerato.

Ma dài… è uno dei miei colori preferiti!!! E l’ho sempre chiamato “fucsia”! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Avete seguito AstronautiCAST ieri sera?

Durante la diretta è stata rivelata la soluzione all’astronautiQUIZ della scorsa settimana. Ebbene, la nipote di Giovanni Virginio Schiaparelli (non abiatica, in quanto era figlia del fratello dell’astronomo, Celestino Schiaparelli) si chiamava Elsa Schiaparelli (1890-1973) ed era, ai suoi tempi, una notissima stilista.

Il motivo per cui è famosa è l’aver lanciato il rosa shocking (da allora detto anche “rosa Schiaparelli”) come colore per l’abbigliamento. :smiley:

[glow=red,2,300]Complimenti [/glow]quindi alla Moglie di Vittorio per aver dato la risposta giusta (che a suo dire era facilissima!) :clap: :clap: :clap:

Non mi lascio però scappare l’occasione per una tiratina d’orecchie a Veronica :point_up: (in genere così precisa e puntuale) che, durante la puntata, ha detto che l’abito di Jacqueline Kennedy al funerale del marito era stato disegnato da Elsa. In realtà la nostra autorevole fonte (la moglie di Vittorio) aveva ricordato che era “rosa Schiaparelli” il tailleur firmato da Chanel che la First Lady indossava il 23 novembre 1963 a Dallas. Forse l’associazione Schiaparelli-funerale è stata incosciamente indotta da altri eventi…

P.S. Quante cose si imparano in questo forum! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Assassinio.
Ha scritto assassinio e ho interpretato funerale.
Chiedo scudo.

Absolutely! Ti scudiamo

Mi sono visto la prima puntata, approfitto per farvi i complimenti, è sempre un piacere e fonte di arricchimento ascoltarvi.

:clap:

Per la storia di SpaceX all ottimo Michael consiglio questo:

Si scherza neeeee :stuck_out_tongue_winking_eye:

Bonus trivia: una nipote di Elsa Schiaparelli (non so se abiatica o adiabatica) è stata l’attrice Marisa Berenson, che ha fra l’altro recitato nel film Barry Lyndon di Stanley Kubrick.

Io sapevo tutto del rosa Schiaparelli, ma ero convinta che Elsa fosse sorella di Giovanni Virginio. Invece no! Nipote.
Comunque…in entrambi i casi…uno schianto!!

Sollecitato dalle tante risposte per curiosità ho chiesto a mia moglie come sapesse la risposta. Mi ha spiegato che su Real Time (canale TV numero 31 sul digitale terrestre e 131 su Sky) c’è una trasmissione di moda dal titolo “Ma come ti vesti?” nella quale i conduttori usano spessissimo il termine “rosa Schiaparelli” al posto di “rosa shocking” riferendosi al colore inventato da Elsa Schiaparelli, nominata anche un paio di volte durante le varie puntate. In una di queste occasioni parlando della stilista accennarono al fatto che era parente del famoso astronomo.
Mai sottovalutare le trasmissioni “inutili” del pomeriggio. :stuck_out_tongue_winking_eye: