AstronautiQUIZ (10x20) - Un quiz sulle Olimpiadi lunari (cit.)

Un quiz fuori tempo massimo (visto che sarebbe meglio che le risposte arrivassero prima delle 18.00 :P), ma gradevole per ingannare la lunga attesa per l’evento di questa notte.

Eccolo dalla voce di Veronica:

Facile no? Citofonate le risposte al più presto. Sui nostri social o qui sul forum!

Fuori tempo massimo, ma tanto per mettere giù una risposta.
Io a memoria ricordo due “atleti”, Alan Shepard con il golf ("… for miles and miles") e il suo compagno Edgar Mitchell con il lancio del martello (quello da geologia, naturalmente). Poi se vogliamo considerare sport l’automobilismo c’è anche il drift di John Young con il rover lunare, anche se Gene Cernan ha sempre sostenuto di essere andato più veloce.

Complimenti a Vittorio per la risposta. In trasmissione Veronica ha aggiunto un quarto sport: “lancio del giavellotto”, sempre da parte di Shepard. :open_mouth:

Credo però che si debba fare una piccola rettifica (Passi per Vittorio che ha risposto a memoria, ma Veronica? :rtfm: :stuck_out_tongue_winking_eye:)

  • A lanciare il “giavellotto” (durante la missione Apollo 14) è stato Ed Mitchell. Ecco una foto che ritrae l’oggetto insieme (poco più in basso) ad una pallina di Shepard (evidentemente non arrivata molte “miles” più in là).

(Particolare da AS14-66-9337)

  • A lanciare il martello (da geologia) è stato Jack Schmitt (Apollo 17). Se ne parlava anche qui sul forum, qualche “giorno” fa.