AstronautiQUIZ (10x24) - Nonno Apollo indossa la taglia 48

Cosa c’entra la snellezza di Nonno Apollo con l’AstronautiQUIZ della settimana? Beh, in ballo ci sono dei numeri e i dettagli ve li da la Vero:

La domanda potrebbe sembrare facile, ma in realtà è proprio facile. :stuck_out_tongue_winking_eye: (Sicuramente è più difficile capire - via podcast - se Nonno Apollo dice la verità sul suo girovita)
E se proprio volete strafare ci potreste mettere anche le missioni dell’Enterprise (ma solo quelle senza Mr. Spock).

Si può rispondere in incognito sui social, ma perché non farlo proprio qui sul forum? Magari subito e possibilmente prima che inizi la prossima puntata del podcast italiano di astronautica più seguito dagli utenti di forumastronautico.it (qualunque sia il loro numero).

Ma davvero nessuno sa risponderedere a questa facile domanda? :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth: Dove sono tutti i nostalgici dello Shuttle?

Confesso la mia ignoranza, sono un nostalgico Apollo, dello Shuttle ne so molto molto di meno. :flushed:

Ma se dovessi provare a indovinare?

Eppure è facile! Ecco la formula: :stuck_out_tongue_winking_eye:

((CAP di Dossobuono + Risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto) / Taglia di Nonno Apollo) + 37) / Numero degli Shuttle compreso l’Enterprise.

È geniale.

Neanche Voyager avrebbe trovato un enigma simile.

Azz… Mi manca il CAP di Dossobuono sennò rispondevo! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma se non sapete il CAP di Dossobuono come fate a scrivere a Veronica (per mandare i vostri reclami sugli AstronautiQUIZ e manifestarle il vostro incontenibile desiderio di leggere presto un nuovo spinoff)?

Scherzi a parte, visto che nessuno si è avventurato a fare il conto, dobbiamo dare la soluzione. E’ facile: le missioni Shuttle sono state 135. Da STS-1 a STS-135. :smiley:

E’ vero che nel mezzo ci sono state robe come STS-51-B (che era il 17° volo) e STS-61-A (il 22°). Dove la prima cifra sta per l’anno fiscale in cui il volo era schedulato, 1 sta per la base di lancio (1 è il Kennedy Space Center, che fu l’unico a lanciare lo Shuttle) e la lettera indica la sequenza nell’anno.
Ma dopo la tragedia del Challenger (STS-51-L) si tornò a una numerazione più umana.

Nessuno si ricordava che qui da noi c’era un thread (https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=21809.0) che proponeva filmati come questo?

Bastava contare! :stuck_out_tongue_winking_eye:

È che era troppo facile :stuck_out_tongue_winking_eye:

Quando nessuno risponde considero che nessuno la sappia

Mi sono dimenticato di farlo. :frowning: