AstronautiQUIZ (10x3) - La maggior distanza dalla ISS in EVA

George Clooney

Per capire la battuta di Raffaele e provare a rispondere (o a dimostrare [non millantare] che sapete la risposta - come qualcuno preferisce fare) non bisogna rivedere Gravity, ma piuttosto ascoltare la terza puntata della stagione 10 di AstronautiCAST dal sagace titolo Schiapa_Rally.

Non abbiamo il video per ragioni tecniche, ma si può ascoltare l’mp3 ad alta qualità audio, aprendo questo link: https://www.astronauticast.it/podcast-download/3958/astronauticast-10x03-schiapa_rally.mp3?ref=new_window

Già che ci siete, potete ascoltarla tutta (scelta consigliata). Comunque il quiz viene presentato a 1:05:42.

Non vi confondete con Bruce McCandless (o con George Clooney): qui si parla della ISS, non dello Shuttle!

Non saprei chi sia l’astronauta in questione, ma devo dare una tiratina d’orecchi a Nonno Apollo per aver sbagliato in pieno la missione con l’incidente della telecamera al rientro (l’astronauta no, perché era anche sullo Skylab). Se volete utilizzarla come il prossimo AstronautiQUIZ non lo dico, ma sappiate che è facile, basta avere una certa serie di video molto famosi e ricercati. :stuck_out_tongue_winking_eye:

EDIT e se serve ho anche le prove fotografiche del risultato dell’incidente. :ok_hand:

Nonno Apollo mostra i segni dell’età.

Tornando al quiz potrebbe centrare qualcosa il monte Everest?

Sì, il Monte Everest è un indizio.

Allora so chi è ma anziché dirlo aggiungo un altro indizio. Il nostro personaggio è anche legato ad un frammento di pietra lunare.

Ah, ma allora è lo stesso che ho nominato io qui in un post che ho iniziato la scorsa primavera! (altro spoilerone enorme).

Io so tutto di tutto ma veramente tutto ma per non rovinarvi la sorpresa non ve lo dirò. C’entra il monte everest ( :P)

Questo sarebbe un quiz, quindi non sarebbe inusuale che qualcuno che sa la risposta la dicesse.

L’unico modo di performare un EVA ad una “certa” (ovviamente moderata) distanza dalla ISS era compierla da uno Space Shuttle attraccato.
Tute le altre EVA uscite dalla stazione dovrebbero essere,metro più metro meno alla stessa distanza dalle strutture della ISS.
Gli Astronauti sono legati ad un cavo,non in volo libero come ai tempi della MMU,e si può giocare solo sulla lunghezza del cavo srotolato.

Ach… fregato :cry:

Sicuro sicuro? :stuck_out_tongue_winking_eye:

:grin: :grin: :grin: :grin:

Scott Parazynski?

mmmm… pietra lunare?

Parazynski scalò l’Everest portando con sè una roccia lunare di Apollo 11.

E quella roccia ora è a bordo della ISS.

Ach! Ne sapete una più di Wikipedia (in English, non quella italiana che é essenziale) :ok:

http://spaceref.com/onorbit/moon-and-everest-rocks-at-home-in-space.html