AstronautiQUIZ (9x28)

Se vi siete persi la puntata di AstronautiCAST di giovedì scorso, non avete idea del bel quiz che Nonno Apollo in persona ha pensato per voi. :smile: Ascoltatelo (a 54:54):

Scommetto che non avete idea nemmeno della risposta. :point_up: Altrimenti postatela su twitter (@AstronautiCAST) o (perché scomodarsi?) qui sul forum.

Almeno una possibile risposta è più facile di quanto si pensi, se si conosce un po’ il programma Apollo.

Cosa volete di più? C’è anche più di una risposta esatta! :ok_hand:
E aggiungiamo anche un aiuto: non si tratta della mazza da golf di Alan Shepard :stuck_out_tongue_winking_eye: (anche se è esposta in un museo)

Beh, di sicuro c’è il “Fallen Astronaut” dello scultore belga Paul Van Hoeydonck portato sulla Luna da Apollo 15. A dire il vero, non ricordo molto di più, a meno di non voler considerare opera d’arte anche la patch sempre di Apollo 15, disegnata dallo stilista italiano Emilio Pucci.
:stuck_out_tongue_winking_eye: E poi c’è l’operazione inversa, ovverosia la polvere di Luna utilizzata da Alan Bean nei suoi quadri. :ok_hand: :wink:

Con la scorsa puntata di AstronautiCAST è arrivata la soluzione, anzi le soluzioni.

La prima era proprio il Fallen Astronaut del belga Paul Van Hoeydonck, portato sulla luna da Apollo 15 come giustamente indicato da Vittorio ([glow=red,2,300]complimenti![/glow])

Ma si poteva anche indicare The Moon Museum portato da Apollo 12, un piccolissimo rettangolino di ceramica con 6 disegni di artisti della popart quali (da sinistra in alto): Andy Warhol (rappresenta proprio quello che pensate), Robert Rauschenberg (retta), David Novros (quadrato nero con linee), Forrest Myers (interconnessione), Claes Oldenburg (Topolino stilizzato) e John Chamberlain (disegno geometrico). :astonished: