AstronautiQUIZ (9x34)

Anche durante la puntata del 30 giugno è stato proposto un AstronautiQUIZ, questa volta ispirtato all’Asteroid Day (che, per l’appunto, ricorreva giovedì scorso). Prima di ascoltarlo dalla voce di Veronica andate a prendere carta, penna e calamaio, perché è così lungo che non potreste farcela a ricordarlo a mente :stuck_out_tongue_winking_eye:

La risposta completa, circostanziata ed esaustiva può essere data qui sul forum oppure su twitter @AstrontrautiCAST. Ci sarà un premio speciale per chi riuscirà a farla stare tutta in un solo tweet :stuck_out_tongue_winking_eye:

Posto che nessuno ha tentato una risposta (nemmeno su twitter), immagino che sarete tutti ansiosi di conoscerla. Ecco come l’ha presentata Veronica nella puntata di ieri:

“Un asteoride è un corpo roccioso. Una cometa è costituita per la maggior parte di ghiaccio e può vaporizzare con il calore (ma […] la differenza non è ancora così chiara perché possono esserci anche asteroidi con la coda). Il meteoroide è un frammento di asteroide o di una cometa che orbita intorno al Sole […]. Una meteora è un meteoroide che entra in atmosfera, ma non si schianta a terra. Quello che si schanta a terra è il meteorite.”

Ovviamente se i nostri esperti astrofili (o affini) vogliono puntualizzare o criticare qualcosa sono i benvenuti :smile:.

Chi fosse interessato al problema della distinzione tra asteroide e cometa può dare un’occhiata a questo post (When a comet is not a comet) sul sito di Esa che parla dell’asteroide P/2013 P5, osservato da Hubble. Un asteroide con sei code! :astonished: (Segnalazione di Nonno Apollo durante la puntata del Podcast)

Versione dell’immagine ad alta risoluzione

Anch’io ho un quiz spaziale io: Louis Armstrong é stato tra le stelle? :wink:

Certo! A bordo di una delle due sonde Voyager, non ricordo quale. Scusami ma ti sto rispondendo al volo, sono appena appena rientrato a casa dal lavoro!

entrambe le sonde in realta’ (i Voyager sono esattamente identici, ed entrambi portano a bordo il famoso disco) https://en.wikipedia.org/wiki/Contents_of_the_Voyager_Golden_Record

per quello che riguarda la differenza tra asteroide e cometa la distinzione negli ultimi 20 anni si e’ fatta molto piu’ sfumata di cosi’. sono stati scoperti molti asteroidi con attivita’ cometaria (incluse le cosiddette “main belt comets”, o oggetti come 3200 Phaethon che rilasciano polvere ad ogni perielio) ed oggetti non attivi in orbite tipicamente da comete (inclusi, di recente, degli asteroidi in orbite estremamente eccentriche come quelle delle comete di lungo periodo). inoltre la scoperta di materiale refrattario nelle particelle raccolte dalla sonda Stardust nella chioma della cometa Wild 2 conferma che c’e’ parecchia roccia anche sulle comete.

:grin: :grin:
Siete preparatissimi.
Speravo che qualcuno si confondesse con Neil, ma su questo forum é impossibile confondere qualcuno.
Non solo Luis Armstrong ha suonato il “Melancholy Blues”

contenuto sul Voyager Golden Record del quale una copia é a bordo dei Voyager (io mica lo sapevo!!); ma pure il suo gruppo era chiamato gli “All Stars”, e quindi… :ok:
Lunakhod ma anche Paolo, quando ci vedremo (!) vi offrirò una birretta… :grin:

PS: ho trovato il Voyager Golden Record su Spotify!!