Astronavi con nome "Axiom"

Buffo: Axiom era anche il nome della astronave generazionale da crociera della BnL (Buy and Large) del film “Wall-E”

2 Mi Piace

Appena visto con mio figlio! Mi è preso un colpo quando l’ho letto!!! :rofl:

Beh, da Wikipedia un assioma (Axiom in inglese):

[…] in epistemologia, è una proposizione o un principio che è assunto come vero perché ritenuto evidente o perché fornisce il punto di partenza di un quadro teorico di riferimento.

L’insieme degli assiomi e dei concetti primitivi costituiscono il fondamento, il “punto di partenza”, o l’inizio, di ogni teoria deduttiva che si presenti come sistema assiomatico […]

Quindi calza a pennello sia alla sceneggiatura di Wall-E che alla mission aziendale di Axiom Space.
Non è detto poi che sia una coincidenza… Sappiamo come gli americani adorino queste citazioni!

In effetti Wall-e è del 2008 mentre Axiom Space è del 2016 :upside_down_face:

Non e’ la prima volta. Star Treek e’ venuto prima dello Shuttle OV-101. E Star Wars e’ venuto prima dei Falcon, giusto per citare i piu’ famosi.

1 Mi Piace

Non è detto che sia una citazione voluta, non trovo riferimenti…

Falcon è un nome alquanto abusato in campo aeronautico, ad esempio lo F-16 “Fighting Falcon”, viene prima di Guerre Stellari, SpaceX e compagnia bella…

Stando a Wikipedia (che pero’ come fonte cita un video non piu’ raggiungibile) EM ha affermato che il nome e’ proprio in onore di Star Wars.

Se per questo ci sono anche aerei che si chiamano Raptor. La fantasia in effetti latita, i nomi di rapaci imperverano.

3 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 730 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.