Oho!
Ora si impone un intervento dell’admin.
Sentite, in tutta franchezza questo thread era partito male, e sta continuando peggio, nello stile demolitor - dituttal’erbaunfascio che davvero è tipicamente italiano.
Non condivido l’opinione di artemiit, ma più in generale, mi accorgo di aver fatto bene a suo tempo a sospendere il mio giudizio, visto che si sta lapidando un Signore che , dati alla mano, sta ridando vita ad un’agenzia spaziale agonizzante, che ha passato gli ultimi tempi della presidenza Vetrella a fare il fantasma di se stessa.
A suo tempo abbiamo tutti gioito della scelta di Bignami, che ricordo è un esimio e stimato professionista che abbiamo ri-rubato ai francesi dopo essercelo fatto soffiare.
Sono inoltre categoricamente contrario all’uso di termini come “mafioso”, e invito seriamente a non usare alla leggera parole che potrebbero anche causare delle grane legali.
Non contesto che le “baronie” esistano, anzi, tuttavia se c’è una cosa che Bignami non ha fatto è stata quella di vivere o sopravvivere alle spalle del mondo accademico italiano.
Quando ho fatto riemergere questo thread ieri sera, l’ho fatto per far notare a tutti i partecipanti come a volte i giudizi affrettati siano da evitare. Ho detto molte volte e ribadisco che sì, siamo tutti appassionati di spazio e amiamo le missioni manned, ma d’altra parte non possiamo attaccare violentemente chi non la vede così, e propugna un uso massiccio delle sonde nell’esplorazione del cosmo.
Il tono di questo thread non è degno del clima costruttivo che in genere si respira su questo forum, e vi faccio notare, perchè DOVRESTE, che alcuni degli amici storici di FA.it si sono allontanati da tempo proprio perchè certi stili di discussione servono a far scorrere fiele e nient’altro.