ASTRONOMIX Faenza ­ 20-23 Settembre

Oho!
Ora si impone un intervento dell’admin.

Sentite, in tutta franchezza questo thread era partito male, e sta continuando peggio, nello stile demolitor - dituttal’erbaunfascio che davvero è tipicamente italiano.

Non condivido l’opinione di artemiit, ma più in generale, mi accorgo di aver fatto bene a suo tempo a sospendere il mio giudizio, visto che si sta lapidando un Signore che , dati alla mano, sta ridando vita ad un’agenzia spaziale agonizzante, che ha passato gli ultimi tempi della presidenza Vetrella a fare il fantasma di se stessa.

A suo tempo abbiamo tutti gioito della scelta di Bignami, che ricordo è un esimio e stimato professionista che abbiamo ri-rubato ai francesi dopo essercelo fatto soffiare.

Sono inoltre categoricamente contrario all’uso di termini come “mafioso”, e invito seriamente a non usare alla leggera parole che potrebbero anche causare delle grane legali.

Non contesto che le “baronie” esistano, anzi, tuttavia se c’è una cosa che Bignami non ha fatto è stata quella di vivere o sopravvivere alle spalle del mondo accademico italiano.

Quando ho fatto riemergere questo thread ieri sera, l’ho fatto per far notare a tutti i partecipanti come a volte i giudizi affrettati siano da evitare. Ho detto molte volte e ribadisco che sì, siamo tutti appassionati di spazio e amiamo le missioni manned, ma d’altra parte non possiamo attaccare violentemente chi non la vede così, e propugna un uso massiccio delle sonde nell’esplorazione del cosmo.

Il tono di questo thread non è degno del clima costruttivo che in genere si respira su questo forum, e vi faccio notare, perchè DOVRESTE, che alcuni degli amici storici di FA.it si sono allontanati da tempo proprio perchè certi stili di discussione servono a far scorrere fiele e nient’altro.

:angry:

Ragazzi, credo che Bignami abbia mostrato finora di aver iniziato un progetto di riqualificazione dell’ASI. Chiaramente per valutare l’efficacia di questo progetto sarà necessario aspettare del tempo, ma non possiamo dire che non si stia muovendo nella direzione giusta.
Credo che il modo migliore di risolvere i problemi che affliggono l’Italia (perché ci sono) non sia quello di lamentarsi sempre, ma riconoscere cercare di migliorare la situazione con ottimismo, ottimismo fondato perché esistono alcune realtà del nostro paese che competono a livello internazionale, basti pensare alle aziende italiane aerospaziali o anche alle automobili o moto (vorrei ricordare che la Ferrari e la Ducati sono campioni del mondo). Se si riesce a intraprendere e perseguire dei validi progetti, abbiamo le capacità per primeggiare.

Accolgo l’invito dell’amministratore ripetendo solo che non volevo insultare nessuno o fare della demagogia solo che penso che le migliori critiche siano quelle non edulcorate . Tornando a questa manifestazione oltre a Bignani chi ha parlato ? Cosa c’era esposto di interessante ? Ed è una manifestazione che si ripete ogni anno nella stessa sede ?. Pongo queste questioni perché penso che ogni occasione del genere sia un buon motivo anche per incontrarci ed esprimere più privatamente , più direttamente e più efficacemente le nostre idee e magari nostri progetti che potremmo mettere in comune