Direttamente dal sito dell’UAI:
Si terrà questo settembre a Faenza il più importante evento degli ultimi anni per gli appassionati di astronomia amatoriale, organizzato dalla™Unione Astrofili Italiani (UAI) per festeggiare il suo quarantesimo anniversario, in collaborazione con il Gruppo Astrofili G.B. Lacchini di Faenza: un congresso scientifico, una fiera dell’astronomia, un momento di raduno e di scambio di informazioni, in una ™unica parola: ASTRONOMIX!
Il Congresso annuale UAI si terrà in questa forma speciale presso la Fiera di Faenza dal 20 al 23 settembre 2007 e vedrà la partecipazione di illustri personaggi ed importanti organizzazioni.
Hanno patrocinato l’evento istituzioni come l’™INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), l’™ESA (Agenzia Spaziale Europea), l’™ASI (Agenzia Spaziale Italiana), il CNR (Consiglio Nazionale delle ricerchi), la SAIt (Società Astronomica Italiana), l’™ASSIL (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione), nonchà© il Comune di Faenza, la Provincia di Ravenna e la Regione Emilia Romagna. Alla Fiera espositiva parteciperanno molte aziende di strumentazione ottica ed aziende illuminotecniche, importantissime per sensibilizzare il largo pubblico alla problematica dell’™inquinamento luminoso e del risparmio energetico. Interverranno poi relatori del calibro Franco Pacini (Osservatorio Astrofisico di Arcetri), Umberto Guidoni (astronauta ESA e Parlamentare Europeo), Girolamo Sansosti (Meteorologo Colonnello dell’Aeronautica Militare e noto presentatore delle previsioni meteo delle reti Rai e di Isoradio), Fabrizio Bà²noli (Dipartimento di Astronomia Università di Bologna), Giovanni Fabrizio Bignami (Presidente Agenzia Spaziale Italiana), Alberto Righini (Osservatorio Astrofisico di Arcetri), Piergiorgio Odifreddi (Università di Torino e Cornell University), Cesare Barbieri (Dipartimento di Astronomia Università di Padova), Giuliano Romano (Osservatorio Astronomico di Padova) e Paolo De Bernardis (Università di Roma La SapienzaÂ). Il Congresso spazierà su vari argomenti, dal Sistema Solare all™astronomia galattica ed extragaliattica, dalla didattica alla divulgazione dell’astronomia, con relazioni tenute dai vari coordinatori delle Sezioni di Ricerca della UAI e dai responsabili delle Commissioni UAI.
Di seguito il programma dettagliato dei vari appuntamenti del Congresso.
Giovedì¬ 20 settembre
10:00 La Prof.ssa Margherita Hack Osservatorio Astronomico di Trieste incontra gli studenti di Faenza e dintorni
i
14:30 Inaugurazione della Fiera Espositiva presenziata dalla Prof.ssa Margherita Hack
17:00 Conferenza del Prof. Fabrizio Bà²noli Dipartimento di Astronomia Universiàà di Bologna dal titolo «Alla scoperta del volto della Luna: dai miti allo sbarco»
Venerdì 21 settembre
10:00 Sessione Didattica. Chairman: Prof. Alberto Righini INAF, Osservatorio Astrofisico di Arcetri
10:00 Il Prof. Franco Pacini Osservatorio Astrofisico di Arcetri incontra gli studenti delle scuole di Faenza e dintorni
i
11:30 Tavola rotonda «Il ruolo degli astrofili nella didattica dell’astronomia»
12:30 Assegnazione del Premio «Una Stella sul Diploma» presenziata dal Prof. Franco Pacini
15:00 Sessione Divulgazione. Chairman: Prof. Franco Pacini INAF, Osservatorio Astrofisico di Arcetri
17:00 Conferenza del Prof. Giovanni Fabrizio Bignami Presidente Agenzia Spaziale Italiana
19.30 Conferenza - spettacolo del Prof. Alberto Righini Osservatorio Astrofisico di Arcetri «La vicenda umana e scientifica di Galileo Galilei»
»
Orario prolungato della Fiera fino alle ore 23:00 per l’™organizzazione di osservazioni astronomiche.
Sabato 22 settembre
10:00 Sessione celebrativa speciale «I primi quarant’anni UAI»
10:00 Umberto Guidoni astronauta ESA e Parlamentare Europeo incontra gli studenti delle scuole di Faenza e dintorni
i
12:00 Conferenza del Colonnello Girolamo Sansosti meteorologo dell’Aeronautica militare e presentatore delle previsioni del tempo delle reti Rai e di Isoradio dal titolo «Cicloni tropicali sull’Atlantico e “quasi-cicloni” del Mediterraneo»
»
13:30 Assemblea ordinaria dei soci - prima convocazione
14:30 Assemblea ordinaria dei soci - seconda convocazione e operazioni di voto
Dalle ore 18:00 presso il Teatro Comunale Masini:
Ceramiche faentine stellari
21:00 Conferenza del Prof. Piergiorgio Odifreddi Universiàà di Torino e Cornell University¬ dal titolo «Le misure di Venere».
.
Assegnazione del Premio G.B. Lacchini al Prof. Piergiorgio Odifreddi
Concerto Lirico «Intorno ad una stella»
Domenica 23 settembre
9:30 Conferenza del Prof. Cesare Barbieri Dipartimento di Astronomia del’€™Universiàà di Padova dal titolo «I primi risultati scientifici della missione cometaria europea ROSETTA»
»
10:30 Assegnazione del Premio Ruggieri e del Premio Astroiniziative
11:00 Sessione Sistema Solare. Chairman: Prof. Cesare Barbieri
12:30 Conferenza del Prof. Giuliano Romano INAF, Osservatorio Astronomico di Padova dal titol «Orione: una culla di stelle»
»
14:30 Sessione Astronomia galattica ed extragalattica. Chairman: Prof. Paolo De Bernardis Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “La Sapienza”
17:00 Conferenza del Prof. Paolo De Bernardis
18:00 Chiusura dei lavori, congresso ed esposizione
Per informazioni ed aggiornamenti:
web: http://astronomix.uai.it/
email: astronomix@uai.it