Ho trovato questa notizia sullo sviluppo da parte della Bundeswehr di questo velivolo spaziale riutilizzabile destinato ad avere un ruolo simile all’X-37B statunitense.
Non ho trovato altro sul forum, ma parrebbe però che l’aereonautica militare tedesca lo stia sviluppando da tempo.
Qualcuno ne sa di più?
Non conoscevo questo progetto. Esiste la pagina ufficiale della Bundeswehr.
Si tratta di un dimostratore di veicolo supersonico che inizialmente sarebbe usato per la ricognizione, e in futuro portrebbe essere impiegato per lanci orbitali.
Il prototipo e’ lungo 3,5m e pesa circa 120 kg. Se i risultati del test con il modello in scala ridotta saranno positivi, si procedera’ gia’ nel 2023 con lo sviluppo del modello in scala 1:1 NOVA.
Esatto stavo leggendo anche io: dovrebbe diventare (a differenza del x37B) un lanciatore monostadio in grado di raggiungere autonomamenre l’orbita (utilizzando mi sembra di capire degli aerospike).
Interessante visto che dello Skylon e dei suoi SABRE non si è più parlato (almeno io non ho sentito più niente).
Peenemünde
Passa questo articolo della rete TV pubblica tedesca (regionale, Bassa Sassonia) NDR a Google traduttore e vedrai che ti rassicurerai.
Sono nel posto giusto, tecnicamente parlando, per fare questi esperimenti in sicurezza.
Qui (a 9’36’’ e da 9’45’‘) si vede l’ultimo prototipo testato, con lo scafo dei jet più alto di quello centrale e prima (da 8’40’') dei modelli diversi…
Aurora : lo spazioplano europeo della startup tedesca Polaris
13’41’’
Non aggiunge molto a quanto detto, e pare che Athena ora si chiani Aurora.