ATHENA, un X-37B in salsa tedesca

Ho trovato questa notizia sullo sviluppo da parte della Bundeswehr di questo velivolo spaziale riutilizzabile destinato ad avere un ruolo simile all’X-37B statunitense.
Non ho trovato altro sul forum, ma parrebbe però che l’aereonautica militare tedesca lo stia sviluppando da tempo.
Qualcuno ne sa di più?

5 Mi Piace

Non conoscevo questo progetto. Esiste la pagina ufficiale della Bundeswehr.

Si tratta di un dimostratore di veicolo supersonico che inizialmente sarebbe usato per la ricognizione, e in futuro portrebbe essere impiegato per lanci orbitali.

Il prototipo e’ lungo 3,5m e pesa circa 120 kg. Se i risultati del test con il modello in scala ridotta saranno positivi, si procedera’ gia’ nel 2023 con lo sviluppo del modello in scala 1:1 NOVA.

2 Mi Piace

Esatto stavo leggendo anche io: dovrebbe diventare (a differenza del x37B) un lanciatore monostadio in grado di raggiungere autonomamenre l’orbita (utilizzando mi sembra di capire degli aerospike).

Interessante visto che dello Skylon e dei suoi SABRE non si è più parlato (almeno io non ho sentito più niente).

1 Mi Piace

Peenemünde :grimacing: :face_with_monocle:

Passa questo articolo della rete TV pubblica tedesca (regionale, Bassa Sassonia) NDR a Google traduttore e vedrai che ti rassicurerai.
Sono nel posto giusto, tecnicamente parlando, per fare questi esperimenti in sicurezza.

2 Mi Piace

Qui (a 9’36’’ e da 9’45’‘) si vede l’ultimo prototipo testato, con lo scafo dei jet più alto di quello centrale e prima (da 8’40’') dei modelli diversi…

Aurora : lo spazioplano europeo della startup tedesca Polaris
13’41’’

Non aggiunge molto a quanto detto, e pare che Athena ora si chiani Aurora.