Atlantis lascia la ISS e si prepara al rientro

Alle 16:42 ora italiana lo Shuttle Atlantis ha lasciato la ISS con il suo equipaggio per prepararsi al rientro.
Dopo aver raggirato la ISS si è subito portato ad una distanza di circa 50km dove stazionerà fino a Giovedì prima del rientro.
Il “go” per l’undocking è stato dato dopo aver verificato che tutti i computer funzionassero a dovere e che i nuovi pannelli fossero a posto. L’Atlantis lascia la ISS dopo una missione con qualche imprevisto ma egregiamente portata a termine con pieno successo dall’equipaggio e dal team a terra.
Il rientro è previsto per Giovedì con due tentativi al KSC, anche se ci sono ancora dubbi per il meteo. Se il tempo dovesse rimanere proibitivo anche al secondo tentativo si atterrerà venerdì al KSC o a Edwards in ogni caso.

Bene, speriamo per l’atterraggio al Kennedy.

…raggirato… [-X :-" :kissing_heart: e dopo aver messo ko i computer della ISS la navetta se la svigna… ladri spaziali!
Seriamente, si è saputo a cosa era dovuto il guasto ai computer della ISS?

Ieri sera, nonostante le nuvole, ho seguito da Milano buona parte del passaggio delle 22:26 di ISS e Atlantis. Davvero suggestivo vedere 2 veicoli spaziali abitati.

Paolo Amoroso

se non ho capito male io, il guasto era causato da una sovralimentazione data dai nuovi pannelli solari…
…per la precisione, degli interruttori (termici?) o dei fusibili saltavano, si è risolto bypassando la “scatola dei fusibili”.

questo è quello che ho capito io, spero sia corretto :-"

:kissing_heart: e cosa c’è ora che protegge gli utilizzatori e gli apparati a valle, se si sono bypassati i dispositivi di protezione, nel caso di nuovi sovraccarichi? :scream: Ehm … qualcosa non mi quaglia :???: (sempre ammesso che sia questa la reale causa dei problemi ovviamente)

Si la soluzione dovrebbe essere stata una cosa del genere, però personalmente non ho ben capito se il bypass è stato provvisorio, solo per il riavvio o definitivo e quanti sistemi di sicurezza sono stati disattivati e se questi erano guasti e il problema era effettivamente lì oppure sono da modificare…

Grande Paolo!
Ho assistito anche io al passaggio, è stato entusiasmante!!!

Da elettronico, ritengo che sia un po’ improbabile che siano stati by-passati i dispositivi di protezione dai sovraccarichi della ISS. Siete veramente sicuri di aver capito bene? Una manovra del genere può essere molto pericolosa. Gli interruttori magnetotermici (e gli obsoleti fusibili), servono per proteggere i conduttori da correnti superiori a quelle per cui sono stati progettati. Se si by-passano per evitarne l’intervento, c’è il rischio di un surriscaldamento, con relativo danneggiamento del filo stesso e delle apparecchiature alimentate. Non parlo di rischio d’incendio però, perchè sicuramente i cavi sono rivestiti da un isolante antifiamma (non propagante l’incendio) di prima categoria. Lo si usa nelle abitazioni civili, figuriamoci sulla ISS.

“In a possible breakthrough, space station commander Fyodor Yurchikhin and flight engineer Oleg Kotov used a jumper cable to bypass a suspect secondary power supply switch today and successfully activated four of six navigation and command computers that appeared to malfunction earlier this week, NASA officials said.”
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts117/070614computers/index7.html

"Whilst this was going on, there was a level of success in the Russian section of the ISS, as Expedition 15 commander Fyodor Yurchikhin and flight engineer Oleg Kotov followed a procedure that was drawn up by Russian technicians on the ground. This involved utilizing a jumper cable to bypass a secondary power supply switch inside each of the failed German built computers that the Russians have onboard station.

‘Our Russian colleagues were busy uplinking a procedure to the crew in an attempt to bypass a sensitive circuit, in order to see if we could prevent this constant re-booting that the computers were going through,’ noted ISS manager Mike Suffredini. 'They removed the connector on the back and added a very simply shunt which allowed them to bypass the circuitry and allow the computers to come on."
http://www.nasaspaceflight.com/content/?cid=5137

Grande albyz85! :smiley:

Ora sembra più chiara la situazione! E’ stato by-passato un interruttore secondario (“This involved utilizing a jumper cable to bypass a secondary power supply switch”), non uno di quelli principali. Quindi a quanto pare nessun rischio imminente, dato che sicuramente a monte c’è quello principale.

Ah ecco spigato l’arcano … :wink: Così va meglio 8)