Atlantis verso il ritorno al KSC

In California, al Dryden Flight Research Center della NASA, adiacente la Edwards Air Force Base, lo space shuttle Atlantis è in fase di preparazione nel Mate/Demate Device (MDD), per essere riportato al KSC in Florida.
Il piano attuale è quello di completare i lavori di carico dell’orbiter sul dorso del Boeing 747-SCA entro Domenica, ciò permetterebbe l’arrivo di Atlantis in Florida nei primi giorni di Giugno, meteo permettendo.
I tecnici della NASA, inviati appositamente in California, hanno potuto esaminare premilinarmente le superfici dello scudo termico TPS.
L’esame dettagliato delle piastrelle verrà effettuato nell’OPF al KSC, tuttavia già adesso si può constatare le buone condizioni del rivestimento.
In particolare le aree che erano state interessate da piccoli impatti durante il volo sono risultate minimamente danneggiate, confermando le analisi visive condotte in orbita mediante i bracci meccanici.
Anche il pannello RCC - 11R che sembrava essere stato interessato da un impatto con un detrito è risultato privo di ammaccature.
Una volta rientrato nell’OPF al KSC, l’Atlantis verrà predisposto per la sua prossima missione, la STS-129 nel prossimo Novembre.

Quindi se il pannello RCC - 11R non ha ammaccatture si è trattato di una falsa segnalazione dei sensori o l’impatto è stato così piccolo che non ha proprio intaccato il pannello?
In questo secondo caso alla faccia della sensibilità dei sensori!! :slight_smile: Si può stare veramente tranquilli se rilevano fino a questo punto!

E’ possibile che con il calore del rientro l’eventuale cricca o abrasione si sia fusa e quindi sparita?

No, il Reinforced Carbon-Carbon non può fondere. :wink:

Non penso si arrivi alla fusione, ma una leggera levigata al rientro credo la subisca.

Anche questa ipotesi mi sembra un poco azzardata. Probabilmente i sensori avevano “rivelato” un ipotetico impatto a causa delle “forze” presenti in fase di lancio.
Si potrebbe ipotizzare una forte resistenza dell’aria su quel pannello, a causa di venti discendenti o similari.

L’impatto non sarebbe avvenuto in orbita?

Foto NASA dell’Atlantis nel Mate/Demate Device (MDD), al Dryden Flight Research Center :smile:


352124main_STS-125_052709_430.jpg

Anch’io avevo capito che i sensori avevano rilevato un impatto in orbita…

Bellissimo video della preparazione dello Space Shuttle Atlantis al MDD al Dryden.
Le operazioni sono durate una settimana, il video super-concentrato :grin: meno di 2 minuti… :stuck_out_tongue_winking_eye: