Il prossimo lancio di ULA, programmato per il 28 luglio (i dettagli sull’AstronauticAgenda), sarà ancora di un payload classificato per il National Reconnaissance Office statunitense. NROL-61 sarà più leggerlo dell’ultimo satellite omonimo, dal momento che sarà lanciato da un Atlas V in configurazione 421, che significa:
fairing da 4 metri
2 booster solidi
secondo stadio Single-Engine Centaur (SEC)
(Infatti il numero di configurazione si legge così:
)
Venerdì scorso (8 luglio) è iniziato lo stacking del lanciatore.
Le speculazioni sul payload sono molto vaghe, dal momento che è la prima volta che un lancio per la NRO utilizza un Atlas V in configurazione 421. Aspettiamo la NOTAM per capire in che direzione sarà lanciato, dicono gli “esperti”. Se sarà diretto verso Nord-Est sarà probabilmente un satellite per trasmissione dati “Quasar”, se verso Est, sarà un nuovo tipo di satellite in orbita geostazionaria.
Il satellite è stato installato in cima al razzo e deve essere molto grosso dal momento che verrà utilizzato il fairing da 13,8 metri di altezza (il più alto fra quelli disponibili per Atlas V).
Per quanto riguarda la traiettoria, verrà lanciato verso est con azimuth iniziale di 99 gradi.
Francamente non so se in passato esistesse una differente codifica o quale fosse il significato di quella sigla sull’Atlas. Comunque, nell’articolo che utilizza la foto che hai linkato, l’Atlas è indicato con la codifica 501 (fairing da 5 m, 0 booster, Centaur con 1 motore).