Atlas V - TDRS-M

C’è qualcun altro in crisi di astinenza di lanci di Atlas V? :sick: Nessuno si è accorto che è dal 18 aprile (Cygnus CRS OA-7) che non se ne vede uno?
Putroppo c’è ancora un po’ da aspettare. Il prossimo volo è programmato per 3 agosto (15.02-15.42 ora italiana dalla SLC 41 di Cape Canveral AFS). Sarà in configurazione 401 (senza booster) e metterà in orbita TDRS-M, ovvero il 13° componente del Tracking and Data Relay Satellite System, il network sviluppato dalla NASA a partire dal 1973, per garantire le comunicazioni con i veicoli in orbita attorno alla terra (ma non solo) senza dover dipendere da stazioni radio disseminate su tutto il globo.

Trovate tutte le informazioni su TDRS che volete qui: https://esc.gsfc.nasa.gov/tdrs

Per fare mente locale ecco un quadro riassuntivo di tutti i TDRS lanciati:

Satellite        Gen. Lancio     Vettore    Stato
TDRS A (TDRS 01)  1   04/04/1983 STS-6      Ritirato (2010)
TDRS B (TDRS 02)  1   28/01/1986 STS-51-L   Distrutto (1986)
TDRS C (TDRS 03)  1   29/09/1988 STS-26     Riserva
TDRS D (TDRS 04)  1   13/03/1989 STS-29     Ritirato (2011)
TDRS E (TDRS 05)  1   02/08/1991 STS-43     Riserva
TDRS F (TDRS 06)  1   13/01/1993 STS-54     Operativo 1
TDRS G (TDRS 07)  1   13/07/1995 STS-70     Operativo 2
TDRS H (TDRS 08)  2   30/06/2000 Atlas-IIA  Operativo 3
TDRS I (TDRS 09)  2   08/03/2002 Atlas-IIA  Operativo 4
TDRS J (TDRS 10)  2   05/12/2002 Atlas-IIA  Operativo 5
TDRS K (TDRS 11)  3   31/01/2013 Atlas-V    Operativo 6
TDRS L (TDRS 12)  3   24/01/2014 Atlas-V    Operativo 7

La loro collocazione si può dedurre da questo disegno. L’ orbita supersincrona di TDRS 1 e 4 è un’orbita-cimitero. TDRS-B non è mai arrivato in orbita, perché, come si può intuire dalla data di lancio, era nella stiva del Challenger al momento del suo fatale volo.

Nella tabella sopra “gen.” sta per “generazione”. Anche TDRS-M sarà di terza generazione, ossia con le caratteristiche riassunte in questo schema:

e descritte qui.

EDIT: Manco a farlo apposta, c’è già una brutta notizia :open_mouth: :fearful: :point_up:

La NASA ha fatto sapere che durante il lavoro di preparazione c’è stato un incidente al satellite :wounded: che ha coinvolto dell’antenna Omni S-band. I Tecnici di NASA e Boeing stanno cercando di valutare i danni e capire se il lancio dovrà essere posticipato.

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2017/tdrs-m-status-update-july-15-2017

Una foto del satellite.

In attesa di notizie, ecco altre immagini del satellite, o meglio del suo container, al momento dell’arrivo allo Space Coast Regional Airport id Titusville a bordo di un aereo dell’AF il 23 giugno.

Il container è stato trasportato all’Astrotech facility di Titusville per le operazioni pre-volo

Ed ecco il satellite in una foto del 13 luglio. I TDRS di terza generazione sono costruiti da Boeing sulla piattaforma BSS-601 e pesano 3.454 kg. E’ molto curiosa la forma che assumono le antenne paraboliche semitrasparenti, ripiegate come petali. Al centro, a forma di “lancia” con la punta bianca (si vede meglio nella versione HD linkata), c’è l’antenna Omni che ha subito il danno.

Il fairing (dipinto a mano con il logo della missione) era già pronto… :point_up:

Perché l’aereo con il satellite atterra a Titusville e non direttamente al KSC?

Perché le operazioni pre-volo vengono eseguite a Titusville.

Ecco la collocazione della Astrotech Titusville spacecraft processing facility:

Edit: Da lì al KSC saranno un 20/25 km

Intanto si procede all’assemblaggio del razzo.

Nuovo comunicato di NASA e Boeing sull’incidente:

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2017/tdrs-m-status-update-july-20-2017

Ci informano che stanno organizzando la sostituzione dell’antenna danneggiata e che stanno indagando anche su un altro incidente in cui il satellite potrebbe aver subito gli effetti di una scarica elettrostatica. Ufficialmente si sta ancora valutando il 3 agosto, ma sembra ormai chiaro che ci sarà un rinvio (l’astinenza da Atlas V si aggraverà :vomit:).

Intanto ci ricordano che TDRS-M dispone di due antenne OMNI S-Band. Nei post precedenti abbiamo indicato quella anteriore:

Ma ce n’è una anche dietro (AFT) che, tra l’altro, appare anche nel disegno sopra. Eccola:

Non sappiamo quale abbia subito danni. La posizione molto bassa della seconda potrebbe essere un indizio.

(Grazie a @DutchSpace per la segnalazione: https://twitter.com/DutchSpace/status/888178515404869632)

Se poi qualcuno degli antennisti ( :stuck_out_tongue_winking_eye:) che popolano il forum volesse spigarci le ragioni della forma “aggressiva” di queste antenne, non ci annoierebbe affatto, anzi.

Mi sa che il responsabile del danno o comunque delle operazioni di trasporto sia stato licenziato :thinking:

In base a cosa? Prima di tutto se si dovessero licenziare tutti coloro che commettono un errore non lavorerebbe più nessuno, e poi chi ti dice che non fosse un errore di una procedura? Anni fa un freddo netto satellite si è schiantato sul pavimento della fabbrica distruggendosi, e sai la colpa di chi è stata? Della Nasa che ha scritto male le procedure non dicendo di imbullonarlo prima di provare ad inclinarlo e non del produttore che l’ha schiantato dimenticandosi di imbullonarlo alla struttura…

Risposta dell’antennista: potrebbero essere delle spirali log-coniche, tipiche antenne a basso guadagno e banda larga.

Grazie IK1ODO! Per me le antenne sono un tema realmente esoterico e affascinante [= non ci capisco nulla :open_mouth:].

Quindi, nel nostro caso, tutta l’antenna potrebbe stare dentro la punta, a prescindere dall’asta?

Nel frattempo un nuovo comunicato NASA ufficilizza il fatto che si sta cercando un’altra data per il lancio:

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2017/tdrs-m-status-update-july-21-2017

Naturalmente diamo conto dell’incidente anche su ANEWS: https://www.astronautinews.it/2017/07/22/un-incidente-causa-il-rinvio-del-lancio-di-tdrs-m/

Si vocifera di uno spostamento al 10 agosto.

Sì, l’antenna è la punta conica, il resto è un supporto per posizionarla in spazio libero, fuori dalle masse del satellite, in modo da poter ricevere e trasmettere più o meno in tutte le direzioni; che è quello che si vuole per poter comunicare con un satellite fuori assetto. Ogni antenna copre circa una semisfera di orizzonte.

L’antenna danneggiata verrà sostituita oggi.

Secondo spaceflightnow.com il lancio è spostato al 20 agosto. Finestra: 13:56-14:36.

EDIT - Conferma ufficiale: https://www.nasa.gov/feature/goddard/2017/tdrs-m-status-update-july-21-2017

Lancio anticipato al 18 agosto, finestra 14.04-14.44 (ora italiana)

Mission overview.


av_tdrsm_mob.pdf (2.66 MB)

La foto non è gran che, ma è la prova che TDRS-M, questa mattina, ha lasciato Titusville per Cape Canaveral

Sul fairing è dipinto (a mano) l’emblema della missione.

Nel frattempo NASA ha confermato che, riparata l’antenna e risolto (?) il problema della scarica elettrostatica, il lancio è confermato per il 18. La finestra risulta anticipata di un minuto: 14.03-14.43 (ora italiana).

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2017/tdrs-m-status-update-aug-7-2017