Quando dico CanSat 1 (oppure CanSat 1.1) sarà il volo n1 del primo tipo Cansat a volare (Cansat 1.2 volo n2 del CanSat n1);
Quando dico CanSat V1.0 sarà la versione sperimentale del CanSat.
Io sto lavorando per far funzionare il CanSat V1.0 ma senza troppi risultati; quindi ora ho deciso di concentrarmi sulla V2.0 che, se anche la V1 dovesse funzionare, sarà comunque il primo a volare.
Quindi ho ordinato i componenti per costruire la V2.0 che, appena sarà costruita, si farà un bel volo su un razzo ad acqua che sto tornando ad utilizzare…
Quindi come ho detto il primo volo avrà a bordo la V2 e si chiamerà
“CanSat 1 (V2.0)” oppure “CanSat 1.1 (V2.0)”
Dunque dunque dunque… Giugno:
Dopo svariati mesi di scleri contro il pc perché non mi caricava nessuno sketch su nessun Arduino (Ho cancellato tutto, disinstallato e reinstallato) mi sono arreso e ho iniziato ad insultare il pc… 6 Agosto:
Sono andato da mio zio, ho preso in prestito il suo pc e appena arrivato a casa ho provato, per scrupolo e per l’ultima volta, a caricare un codice con il mio pc. Funziona, giuro non ho cambiato nulla… 8 Agosto: Sto testando il funzionamento prima su un Arduino Uno e poi su un Arduino Nano (Non ho controllato che i sensori dicessero numeri giusti, ma che dicessero numeri e sì, sparavano nel scheda SD e nel Monitor Seriale un sacco di numeri!) Sto assemblando un prototipo del cansat… Ho creato la struttura con un fondo di uno zaino vecchio opportunamente bucato e sagomato:
(i dati della salita e discesa sono da 135k millisecondi in poi… io lo ho tirato su solo una volta…)
Qua possiamo vedere appunto i dati del test vero e proprio: da 135k millisecondi in poi:
Ciao,
Che sensori utilizzi, su Arduino alcuni sensori danno dati poco consistenti e per un utilizzo corretto i valori andrebbero filtrati (io utilizzo un filtro di Kalman) e tarati…
19 Settembre 2021:
Io: Ma non è che il sensore vada in verticale e non in orizzontale e magari anche un po’ più riparato dal vento?
Sempre io: Boh, Proviamo!
27 Settembre 2021:
Disassemblamento di Cansat V2.0 e assemblamento di Cansat V2.1!
Ho preso un contenitore per chewin-gum e lo ho bucato, ho incastrato dentro vari stuzzicadenti per far stare i componenti dove voglio io.
Il contenitore di V2.0 è leggermente più basso (ma dello stesso diametro) di V2.1 e le cose ci stanno veramente per un mm dentro!
29 Settembre 2021:
Treetest N2… Ancora uno schifo ma decisamente meglio dell’altra volta…
Io: Mh… troppe oscillazioni, il cansat attaccato all’albero viene mosso troppo.
Sempre io: * mi ricordo che il sensore ha una precisione di +/- 10 cm *
Ancora io: Ora lo appoggio per terra e lo alzo a mano… vediamo che esce fuori…
Tadaaaan, FUNZIONA!!!
Aspetto che si calibri sulla scrivania; (all’inizio spara cifre decrescenti a caso) Lo appoggio per terra; Inizio a sollevarlo a mano; Lo abbasso un po’ e lo spengo.
Oltre al lancio n1 fatto con il razzo ad acqua a singola bottiglia, oggi ne verrà fatto un altro… Su un razzo, sempre ad acqua, ma molto più grande! Poi vi manderò foto e video…
Solo che, per vari motivi non posso mettere il cansat in punta e farlo atterrare con un paracadute, quindi ho costruito il cansat in un buco tra 2 bottiglie… Ho letteralmente costruito il cansat attorno al razzo…