Atterraggio con incidente per un Boeing-757 DHL a San José

Si è spezzata la sezione dell’ala nel momento in cui è uscito di pista, nessun ferito

4 Mi Piace

Avevano dichiarato emergenza per hydraulic failure. Evidentemente problemi anche a steering e/o freni… gli è andata bene

2 Mi Piace

Steering ti serve per uscire dalla pista per quel che vediamo non seriva comunque granché. Più che altro non vedo i reverse attivi e gli spoiler mi sembrano poco estesi. Senza reverse è dura a fermarsi anche se hai i freni operativi e qui c’erano si vede il fumo a un certo punto. La cosa curiosa è che dal pezzo di audio che si sente sembra che i motori siano in potenza, come se i reverse fossero attivi.

I reverse NON sono aperti, perchè su ogni versione del 757 sono del tipo laterale che agisce solo sul cold flow.

Non conosco i dettagli del 757, ma in generale in un moderno aereo di quelle dimensioni usa il circuito idraulico per spoiler, sterzo e freni.
Senza circuito idraulico in genere ci sono sono dei metodi di deploy alternativi ma con performance ridotte.

2 Mi Piace

di circuiti idraulici ce ne dovrebbero essere due, bisognerà come al solito attendere qualche dettaglio in più

Il 757 ha 3 circuiti idraulici, uno pilotato da ciascun motore ed uno “centrale” con pompe elettriche…
Sembrerebbe abbia avuto problemi al circuito sinistro (se notate ha aperto solo il reverse dx)…

Atterraggio in sovrappeso (è rientrato subito), spinta asimmetrica del reverse gestita coi freni ma causa bloccaggio delle ruote ha deviato a dx… Appena il ruotino ha toccato la terra a bordo taxiway ha fatto perno e con un bel 180° è finito in quel fosso, culata immane ed aereo distrutto…

3 Mi Piace

magari il flight manual dice pure che in caso di hydraulic failure non bisogna usare i reverse… :slight_smile:

Sinceramente non lo so…
Magari essendo in sovrappeso hanno cercato un po’ di forza frenante in più ma son rimasti fregati da un problema ai freni…

Comunque quella depressione nel terreno a bordo taxiway è quasi criminale… Senza quella probabilmente sarebbe stata una “semplice” Runway Excursion…

3 Mi Piace

Attendo la review di mentour, di solito fa dei bei lavori di analisi