Atterrata Soyuz TMA-17

Roscosmos, l’Agenzia Spaziale Federale Russa, ha annunciato che il Comandante della Expedition 23, Oleg Kotov, e gli ingegneri di volo TJ Creamer e Soichi Noguchi sono atterrati con la loro capsula Soyuz nelle steppe del Kazakhstan alle 07:25 di oggi (ora di Mosca), concludendo la loro permanenza sull’ISS.
Kotov ha pilotato la capsula durante il distacco dal modulo Zvezda della stazione, avvenuto alle 04:04 dello stesso fuso orario.
La durata ufficiale della missione 23 e’ stata di 163 giorni, durante i quali l’equipaggio ha ricevuto due missioni Progress e tre missioni shuttle, l’ultima delle quali ha consegnato il modulo russo Rassvet.
Al momento la stazione spaziale e’ occupata dalla spedizione 24, comandata da Alexander Skvortsov coadiuvato dagli ingegneri di volo Tracy Caldwell Dyson e Mikhail Kornienko. Un nuovo trio di ingegneri di volo, composto dagli astronauti NASA Shannon Walker e Doug Wheelock, e dal russo Fyodor Yurchikin, partira’ da Baikonur il prossimo 16 giugno a bordo della Soyuz TMA-19.

Fonte: Roscosmos

Una galleria fotografica:
http://www.federalspace.ru/main.php?id=2&nid=9567&lang=en

Grazie del Ottimo Link… :slight_smile: :slight_smile: