Attivissimo chiede aiuto

http://attivissimo.blogspot.com/2009/01/lunacomplotti-quei-riflettori-visibili.html

A proposito: se vi interessa collaborare a Complotti Lunari, avrei bisogno di qualcuno che scaricasse e mi mandasse su una penna USB o un DVD la raccolta completa in altissima risoluzione delle foto lunari di Apollo Archive, quella che si raggiunge scegliendo Apollo Image Gallery e poi Full Hasselblad Magazines (sì, mi servono anche le foto brutte, sfocate e mosse). Pago penna e spese di spedizione e offro la mia eterna gratitudine (insieme a un link/banner permanente nel blog Complotti Lunari). Grazie!

Grazie Mike, il mio post era effettivamente un po’ criptico! :flushed: :flushed: :stuck_out_tongue_winking_eye:

No problem, era per risparmiare un click a qualcuno :slight_smile:

Non credo che sia una buona idea, vedete il mio commento al post.

Paolo Amoroso

Appunto: volete dirmi che fra noi (leggi, fra VOI) non c’e’ nessuno che si e’ gia smazzato questo maxidownload ed ha gia’ bell’e pronto tutto l’archivio? :grin:

Questa risposta, come quella di Attivissimo, è raggelante. Le preferenze e le richieste di una persona che rende un servizio così grande e impegnativo alla comunità degli appassionati di spazio, e che presumibilmente si rispetta, non contano nulla, non ci si cura nemmeno di sentire il suo parere. Le proprie necessità personali hanno sempre la precedenza.

Galateo: R.I.P.

Come non detto.

Paolo Amoroso

Se devo spezzare una lancia a favore dei due Paoli (Attivissimo e “137”, cambiare nome no?! :stuck_out_tongue_winking_eye:) non credo che lo scaricare in questo modo dal sito in questione possa arrecare danni al suddetto, già il fatto di non poter utilizzare i metodi di download più pesanti rallenta quanto basta il processo in modo da renderlo sopportabile.
L’utilizzo di javascript sarebbe proprio realizzato per questo, “complicare” il lavoro di scaricamento proprio per impedire una saturazione della banda con download automatici massivi, non per impedire completamente il download.
Credo che la sua intenzione non sia il non far scaricare l’archivio, ma il non farlo fare a sistemi automatici invasivi in termini di banda, un singolo utente che si mettà con tanta pazienza a scaricarsi foto per foto non può arrecare danni in termini di banda in maniera considerevole.

Questo IMHO e dal basso della mia conoscenza informatica (e da uno che NON ha scaricato l’intero archivio).

Tempo fa Kipp Teague scrisse esplicitamente in proposito che voleva evitare gli scaricamente automatici massicci dei robot.

Paolo Amoroso

Scusa, Paolone, ma proprio mi sfugge il motivo del rimbrotto. :flushed:
Tu hai fatto notare che alla Nasa, per motivi che sfuggono tanto a me quanto ad Albyz (per dire), avrebbero messo a disposizione 30 giga di roba a patto che nessuno la scarichi.
Se pero’ qualcuno con santa pazienza se l’e’ gia’ scaricata, in buona fede ed in tempi non sospetti, perche’ non approfittarne per fare un favore a qualcun altro, visto che e’ materiale libero da diritti? Cosa c’entra il galateo? :thinking:

Infatti, è quello che ho scritto anche io, questi si che mangiano un sacco di banda, ma cosa ben diversa credo sia un “povero tapino” che lentissimamente (a confronto) si scarica l’archivio foto per foto, non credo (e quello che dice Kipp Teague lo conferma) che siano la stessa cosa e non avendo messo nessuna restrizione a proposito credo non abbia nulla in contrario ai download “umani”.

Albyz, credo ci sia un malinteso.

Nel “gergo” dell’hosting web, per “banda-bandwidth” si intende (impropriamente, ma è consuetudine) la somma di tutti i dati trasferiti dal sito web.
Che uno scarichi 10 GB in una notte o in 3 settimane di clicca-clicca, se il computo della banda è allocato su base mensile, ad esempio, non fa differenza.

Ok, allora non ho capito nulla… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Ma in questo caso che differenza c’è nell’utilizzare un archivio tradizionale e uno in javascript?

Kipp Teague ha spiegato la questione nel messaggio #19178 del 20/02/2004 alla mailing list ProjectApollo (è necessario essere iscritti per consultarlo). Teague scrive:

Using HTML-only exposes all linked images to site-grabbing software such as TeleportPro, and it was because of this type of activity that I had to move to JavaScript. Otherwise, my monthly bandwidth was being sapped by folks who wanted to download my entire site and browse it locally.

Paolo Amoroso

Ok, questo l’ho capito.
Rimane il fatto che se qualcuno (ripeto ancora: in buona fede) si e’ scaricato tutto il sito, magari a manina, e lo ha su HD, darlo adesso ad Attivissimo sarebbe molto piu’ intelligente (e meno oneroso per la risicata banda della Nasa) rispetto a 30 amici del blog che si mettono tutti insieme a scaricare gli stessi n giga.
Ed e’ semplicemente questo che io suggerivo.

Comunque non sia mai che tra noi Paoli (ci mettiamo pure Attivissimo dentro!) vi sia discordia per una questione cosi’ triviale! :beer:

Non c’è, i Paoli continuano ad avere la mia stima.

Paolo Amoroso