ATV-2/Johannes Kepler ha agganciato la ISS

La seconda nave cargo Europea ATV-2/Johannes Kepler ha raggiunto e agganciato regolarmente oggi la ISS.

Lanciato otto giorni fa con un Ariane-5, il veicolo cargo di 20 tonnellate si è unito al modulo Zvezda oggi alle 17,08 CET con una serie di manovre da manuale.

La conclusione positiva dell’operazione ha permesso alla NASA di continuare i preparativi per tentare di lanciare lo Space Shuttle Discovery nella serata di oggi.

La manovra di ATV-2 si è svolta automaticamente sotto il controllo dei computer di bordo, ed è stata monitorata continuamente dall’ATV Control Center di Tolosa, in Francia.

Il primo contatto fisico tra le due parti è occorso alle 16,59 CET, con la chiusura delle morse avvenuta circa nove minuti dopo.

Nelle prossime ore i componenti l’equipaggio della stazione apriranno il portello di accesso e inizieranno le operazioni di scarico dei materiali e delle apparecchiature trasportate.

Si tratta di 1760 kg di componentistica, cibarie e indumenti, di 860 kg di propellenti per il modulo Zvezda e 100 kg di ossigeno.

Durante la sua missione, ATV-2 provvederà ad alzare la quota orbitale della ISS utilizzando i propri motori.

Il distacco dalla stazione è previsto per il 4 Giugno, con il rientro nell’ atmosfera terrestre programmato per il giorno dopo.

Fonte: ESA

Video:
http://www.youtube.com/watch?v=3r5pV2ypNRs#

Ieri ho avuto il piacere ed il privilegio di seguire l’aggancio in real-time dalla nostra Control Room.

Ero impegnato nella rilevazione dei dati accellerometrici di FSL (che vanno poi comparati con quelli del SAMS americano), praticamente la stessa attività che mi attende domani pomeriggio - se tutto fila liscio - durante il docking di Discovery.

Strana la vita, se fossi rimasto in Francia (presso l’ATV-CC del CNES) avrei fatto esattamente la stessa cosa: stare in console in quel preciso momento…