Aumento annuo del 57% del budget spaziale Indiano

Il Governo Indiano ha deciso la settimana scorsa di imprimere un cambio di marcia per quanto riguarda l’attività spaziale della Nazione, gestita dalla ISRO.

Per raggiungere l’obiettivo, il Ministro delle Finanze Pranab Mukherjee ha presentato il piano che stanzia per quest’anno 50 Miliardi Rs, contro le 31,72 Miliardi RS spese l’anno scorso.
Si tratta di un aumento degli stanziamenti di oltre il 57%.

Per la prima volta vengono stanziati dei fondi (1500 Milioni Rs) riguardanti lo sviluppo dei voli spaziali umani.
In questo senso, il Governo Indiano ha già approvato preliminarmente i progetti dell’ISRO per inviare autonomamente entro pochi anni un veicolo nazionale in orbita con due uomini a bordo.

Il budget prevede tra l’altro 1 Miliardo Rs per la serie di sonde lunari Chandrayaan, che includono il progetto di due rovers da realizzare nei prossimi anni.

Per il progetto di sistema Indian Regional Navigational Satellite System (IRNSS), vengono stanziati 2620 Milioni Rs, contro 2200 Milioni Rs dell’anno scorso.
Per questo sistema autonomo, sul modello GPS, sono previsti sette satelliti, con lanci a partire dal 2011.

Altri stanziamenti riguardano 2500 Milioni Rs per un motore a razzo semicriogenico, destinato a futuri lanciatori pesanti e 400 Milioni Rs per il satellite Aditya, destinato allo studio del Sole, con un particolare coronografo.

Il sistema di lancio PSLV ha ricevuto 2500 Milioni Rs per incrementare il rateo annuale di lanci, in vista dei nuovi progetti

Fonte: Press Trust of India

Beh, gli aumenti nel campo fanno sempre piacere!
Un programma molto corposo quello indiano

Ho solo un dubbio riguardo alle cifre: non è che manchi qualche zero? 5000 rupie sarebbero si è no 80 euro scarsi; capisco che le paghe in India siano basse, ma mi sembra un pelo basso come valore…

Non sarà un segnale vista la vicinanza con l’Iran et simili?

Pardon, ho corretto il post iniziale.

Concordo al 100%