Avete mai visto il Radiotelescopio Effelsberg?

Ciao, ho scoperto per caso dell’esistenza di questo radiotelescopio. Mi piacerebbe molto vederlo, ma non è abbastanza vicino da andarci “a cuor leggero”. Credo sia una struttura davvero meravigliosamente imponente, sarebbe bello visitarlo.
Mi chiedevo se qualcuno di voi lo avesse visto per capire soprattutto da cosa è circondato. Sul sito parlano di tre percorsi a piedi attraverso parco che lo accerchia, carino, ma non credo basti per farmi trovare la voglia di affrontare il viaggio.
Non si capisce assolutamente cosa c’è nell’edificio lì vicino. Parlano di alcuni filmati trasmessi nel “visitors’ building (pavilion)”, ma nulla di più. Se fosse un bel museo o un qualcosa dove passare qualche ora interessante, sicuramente mi aiuterebbe a trovare la voglia di andarci.
Vorrei poi capire se ci si può avvicinare molto, ma dal sito non si capisce se è possibile o se bisogna restare a centinaia di metri di distanza.
Non è esattamente una meta turistica, quindi fatico a trovare info su Internet.
Se magari qualcuno c’è stato potrebbe aiutarmi?
Se non ne sapete nulla, invece, spero di avervi fatto scoprire qualcosa di interessante.
Grazie